Menù

Percorso formativo sulla CAA secondo l’approccio c.m.i

Data: 5 Giugno 2014
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

05/06/2014 09:00 07/06/2014 13:00
Ass. Il Cerchio Magico – Via Annibali 17, Piediripa di Macerata (MC)
Telefono: 340 0975306
Fax: 0733292492

La metodologia c.m.i. è finalizzata a sostenere un processo di orientamento e consapevolezza della propria realtà e delle proprie conoscenze in soggetti disabili verbali, cognitivi e relazionali affinché essi possano esprimere in modo più comprensibile e ordinato il proprio pensiero. Tale approccio nasce da alcune considerazioni critiche relative agli aspetti applicativi degli strumenti di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e dalle nuove conoscenze che, in campo scientifico, le neuroscienze hanno evidenziato sul funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento
L’approccio c.m.i è finalizzato a un processo e non a un prodotto, per imparare e per imparare a comunicare. Il percorso è caratterizzato da tre tappe: agito (il fare, l’esperienza), traccia grafica (rappresentazione figurata dei significati), agito sul rappresentato (utilizzo dei significati simbolici mobili per la ri-costruzione dell’esperienza)
Si propongono due giornate formative di base e una successiva mezza giornata di osservazione, valutazione e programmazione sui casi proposti dagli operatori.

IL CERCHIO MAGICO Associazione di promozione sociale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content