Presentazione nuova sede di Pescara della scuola di formazione in Psicologia Transpersonale

Data: 12 Dicembre 2014

12/12/2014 10.00 12/12/2014 16.00
via del Santuario 156, Pescara (PE)
Telefono: 3282626727

Presentazione della nuova sede di Pescara della scuola di formazione in Psicoterapia Transpersonale – Bio Transenergetica
con la presenza del suo fondatore in Italia: il Prof. Pier Luigi Lattuada.

Il Corso di specializzazione quadriennale è riconosciuto dal MIUR con Decreto Ministeriale in data 30 maggio 2002.
Titolo abilitante all’esercizio della psicoterapia ed equipollente alla specializzazione universitaria per i pubblici concorsi per medici e psicologi.

Il modello di riferimento: la Psicoterapia Transpersonale. Il termine "Transpersonale" applicato alla psicologia sta ad indicare quelle aree della realtà psichica che si estendono oltre l’identificazione con la personalità individuale.

La Psicoterapia Transpersonale si caratterizza pertanto come il contributo degli ambienti scientifici allo studio e alla comprensione dell’esperienza interiore di ordine trascendente, esperienza che nel corso dei secoli ha ricevuto dalle diverse tradizioni numerose denominazioni: estasi mistica, coscienza cosmica, esperienza oceanica, peak experience, nirvana, satori, samadhi, ecc.

Nella sua ricerca la Psicoterapia Transpersonale integra quindi l’esperienza della psicologia occidentale, soprattutto del filone gestaltico, esistenziale, umanista, con le tradizioni mistiche orientali basate sulla meditazione (come lo Yoga, lo Zen, il Sufismo) e con quelle sciamaniche basate sull’estasi e sul contatto diretto con le forze della natura.

Subisce inoltre una forte influenza dalle più recenti acquisizioni della fisica moderna e della biofisica ed è in stretto rapporto con altre scienze quali la sofrologia, la sociologia, l’antropologia e la parapsicologia.
La Psicoterapia Transpersonale opera per la realizzazione del sé, il risveglio della "natura intima" di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane.

Intento
La Scuola si propone di insegnare i principi ed i metodi della Psicoterapia Transpersonale secondo gli orientamenti di autori quali Stanislav Grof, Ken Wilber, Pierre Weil, Charles Tart, Abraham Maslow, con particolare riguardo alla metodologia Biotransenergetica elaborata da Pier Luigi Lattuada.