Menù

PSICODIAGNOSTICA. Corso Intensivo in Videoconferenz

Data: 7 Ottobre 2013
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

07/10/2013 09:00 31/12/2014 22:30
Corso Intensivo in E-Learning – Videoconferenza
Telefono: 3491384653
Fax: 0722329814

Dal 07.10.2013 al 31.12.2014

PSICODIAGNOSTICA. Strumenti E Tecniche Per La Diagnosi Psicologica.
Corso Intensivo di Formazione

-MMPI 2 e A
-TEST GRAFICI (Disegno Della Figura Umana – Test Dell´Albero – Disegno Della Famiglia)
-WAIS R e WISC III
– TEST DO RORSCHACH – L´UNICO CORSO IN E-LEARNING ACCREDITATO DALLA SCUOLA ROMANA RORSCHACH

Il Corso si propone di fornire le adeguate competenze teorico-pratiche per l’uso di un’intera batteria di Test Diagnostici, indispensabile nel bagaglio conoscitivo di ogni Psicodiagnosta che operi in ambito clinico e/o peritale.
Ogni singolo corso è pensato per offrire strumenti di osservazione e misurazione riconosciuti, immediatamente applicabili nella professione clinica.
Il superamento di ogni singolo modulo didattico implica la presentazione dei propri protocolli somministrati autonomamente al Docente di riferimento.
Il 50% delle ore di lezione sarà espressamente dedicato alla pratica della somministrazione ed interpretazione dei test.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DETTAGLIATA

http://www.psicoapplicata.org/corsi-psicodiagnostica.-strumenti-e-tecniche-per-la-diagnosi-psicologica.-22.html

DESTINATARI

Laureati che abbiano conseguito la laurea triennale in Psicologia e iscritti al biennio della specialistica, Psicologi, Psicologi Specializzati o Specializzandi in Psicoterapia, Medici Specializzati o Specializzandi in Psichiatria, Psicoterapia o Neurologia.

PROCEDURE DI EROGAZIONE DEI CONTENUTI FORMATIVI

a) ogni lunedì è previsto il caricamento dei materiali didattici in piattaforma. Lo Studente accede a questo spazio virtuale attraverso il proprio user e la propria password e scarica le dispense e le slides da studiare in modo autonomo durante la settimana (fase di autoapprendimento);
b) una volta alla settimana (generalmente ) si svolge la lezione in videoconferenza con il docente, che spiega in diretta i contenuti didattici presenti nei materiali e chiarifica i dubbi emersi (l´Allievo può porre domande sia in diretta audio-video sia in chat).
La parte finale di ogni lezione è dedicata alle esercitazioni individuali.
Tali lezioni sono registrate e caricate in piattaforma entro 5 giorni, a libera disposizione dell´Allievo. La visione delle lezioni registrate non è alternativa alla presenza in diretta: è infatti richiesta al Corsista una frequenza alla videoconferenze non inferire al 75% del monte ore previsto (fase di apprendimento collaborativo);

c) dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 22:00, il Tutor è a disposizione dell´Allievo. Se emergono dubbi nel corso dello studio o dell´analisi dei protocolli, il Corsista può inviare un sms al numero di riferimento e chiedere di essere ricontattato per una lezione individuale (fase di tutoraggio).

ESAME FINALE E ATTESTAZIONE

E´ previsto il regolare rilascio di Attestato di Partecipazione, valido ai fini curriculari.

La certificazione associata al Modulo Rorschach permette l´accesso diretto all´esame finale presso la Scuola Romana Rorschach, al pari del classico corso biennale d´aula, al fine dell´inserimento nell´Elenco Esperti.

Il rilascio dell´Attestato di Partecipazione implica (oltre allo studio delle dispense didattiche):

*la presenza alle lezioni in teleconferenza con una frequenza non inferiore al 75% del monte ore previsto (vedi programma in allegato; le lezioni perse possono essere recuperate assieme al tutor);

*lo svolgimento delle esercitazioni in itinere in programmazione;

*la produzione dei protocolli psicodiagnostici completi (anamesi, raccolta, siglatura, psicodiagnosi) da presentare al Tutor e al Docente entro il mese successivo al termine di ogni modulo didattico.

In caso di impedimento nel concludere con successo l´iter formativo (ad esempio, per impossibilità imprevista di seguire le dirette) è possibile ripetere il corso gratuitamente all´interno di un´altra edizione fino al raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

PERCHE´ SCEGLIERE L´E-LEARNING

-flessibilità: il materiale è disponibile all´interno della piattaforma 24 ore al giorno, e può essere consultato e scaricato in qualsiasi momento. L´ideale per chi ama organizzare il proprio tempo nella massima autonomia o per chi lavora;

-abbattimento dei costi: è possibile usufruire di un servizio formativo di alta qualità a costi contenuti ed eliminare le spese di viaggio e pernottamento;

IL NOSTRO E-LEARNING

I nostri corsi in E-Learning non si limitano a mettere a disposizione del Corsista i materiali didattici da scaricare e la possibilità di comunicare con il Docente attraverso chat o email.

La nostra piattaforma è dotata di Aula Virtuale con servizio di teleconferenza e rappresenta l´unica realtà didattica attualmente presente nell´area dello studio degli strumenti psicodiagnostici che prevede un´interazione tra gli utenti e riproduce realmente ed efficacemente le dinamiche d´aula (mini-classe, lezione in diretta, lavagna virtuale ecc.).

Tale allestimento didattico ha seguito i principi dell´Apprendimento Collaborativo.

Il Tutor è disponibile tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle ore 22:00 ed è egli stesso uno Psicologo appositamente formato.

COSA SERVE

connessione ADSL. Gradita la webcam.

MODALITA´ EROGAZIONE DEI CONTENUTI FORMATIVI

dispense (pdf); immagini (jpg); teleconferenza (Aula Virtuale); forum; wiki.

TUTORAGGIO DIDATTICO E TECNICO

Il Tutor è a disposizione dei Corsisti dalle ore 9:00 alle ore 22:00, tutti i giorni, festivi esclusi.

LEZIONI IN DIRETTA (VIDEOCONFERENZA)
Un giorno a settimana (variabile in base al modulo specifico), dalle ore 20:00 alle ore 22:00-22:30.

QUOTA D´ISCRIZIONE

1480 euro (iscrizione annuale all´Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata e iscrizione come Socio Allievo della Scuola Romana Rorschach INCLUSI).

Pagamento in 3 rate:
euro 450 al momento dell´iscrizione, euro 450 entro il 1 gennaio 2014, euro 580 entro il 15 maggio 2014.

Le lezioni all´interno dell´Aula Virtuale saranno condotte suddividendo il gruppo in mini-classi al fine di favorire la supervisione individuale dei Protocolli.

MODALITA´ D´ISCRIZIONE

*Seguire la procedura online (indicata in alto a destra) oppure

*inviare una mail con nome, cognome, attività svolta e numero telefonico all´indirizzo di posta elettronica:
psicoapplicata@gmail.com
(indicando nell´oggetto: "Iscrizione Corso Psicodiagnostica") ed

effettuare bonifico bancario di 450 euro presso:
Banca delle Marche
Agenzia 1 Tolentino (MC)
IBAN IT 95 L 06055 69201 00000000 2838
Intestato a:
Associazione "Laboratorio di Psicologia Applicata" Corso Garibaldi, 27 Urbino (PU) C.F. e P. Iva 02396890416
Causale: "Iscrizione Corso Psicodiagnostica e Quote Associative"

INFORMAZIONI
psicoapplicata@gmail.com
0722 329814
349 1384653

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content