Menù

Riflessioni sull’utilizzo dei mezzi tecnologici

Data: 24 Novembre 2018
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

24/11/2018 09.30 24/11/2018 18.00
Via Sant'Antonio del Fuoco, 9/a , Cremona (CR)
Telefono: 0372457495
Fax: 0372569283

Viene messo sempre più in evidenza che i social network sono diventati un rimedio all’angoscia. L’angoscia di mostrare quello sconosciuto che ciascuno di noi è diventato per sé stesso e al quale non si sa che parola rivolgere perché la nostra identità non ha più contorni ben delineati.
Con lo smartphone sempre in mano, non conosciamo più il riposo, né l’ozio, la lettura, l’ascolto della musica, la riflessione… E questo perché nell’ideologia dei mezzi tecnologici di comunicazione, l’unico indicatore della riconoscibilità dell’uomo dipende da quanti “mi piace” richiede. Non solo la nostra anima soffre ma anche il nostro sistema nervoso. Non si spiegherebbe altrimenti l’uso spropositato che si fa degli psicofarmaci per tacitare quella depressione che, prima di essere una malattia dell’anima, è il modo con cui il nostro cuore chiede quello spazio e quel tempo di ascolto senza il quale ciascuno di noi perde la coscienza di sé.
Diventa indispensabile e urgente attuare Una cultura che sappia rinunciare all’individualismo sfrenato e aggressivo negli ultimi decenni per privilegiare il “noi” rispetto all’ “io” .

Istituto di Analisi Immaginativa S.a.s.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content