Seminario "ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI: definire gli obiettivi di formazione di un’organizzazione"

Data: 6 Ottobre 2012

06/10/2012 09:00 06/10/2012 18:00
Hotel Duchi della Rovere, Via Filippo Corridoni 3, Senigallia (AN), senigallia (AN)
Telefono: 3287487321; 3703103334
Fax: 0712509936

PROGRAMMA: L’analisi dei bisogni definisce una fase di ricerca diretta ad ottenere dati ed informazioni inerenti l’organizzazione aziendale. Rappresenta una fase di esplorazione della realtà, della conoscenza organizzativa, un rilevamento di dati e di informazioni necessari a comprendere le criticità interne, fino ad individuare il reale bisogno che un’organizzazione porta con sé. Dall’analisi dei dati raccolti si costruiscono gli obiettivi specifici su cui definire le finalità dell’intervento formativo.
OBIETTIVI: Promuovere competenze utili a:
– raccogliere i dati organizzativi
– elaborare i dati raccolti
– individuare i bisogni formativi
– presentare i dati raccolti
VANTAGGI: Analizzare i bisogni formativi consente di lavorare su un problema, un’esigenza interna su cui un’organizzazione vuole intervenire. Si tratta di comprendere innanzitutto qual è il reale bisogno che l’azienda porta con sé, i punti di carenza e le difficoltà e, quindi, formulare obiettivi adeguati ai contesti lavorativi. DESTINATARI: Il seminario è rivolto a psicologi, studenti di psicolgia,psicoterapeuti e professionisti che nella pratica lavorativa siano interessati a sviluppare competenze relative alla comprensione delle dinamiche e dei processi organizzativi e a come intervenire su di essi.
E’a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Al termine della giornata sarà consegnato l’Attestato di Partecipazione al Seminario.
condurrà il seminario il docente: Dott.Fabrizio Marras, Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta
METODOLOGIA DIDATTICA:
Il seminario si propone di utilizzare un metodo di apprendimento centrato sull’esperienza, con il supporto di esempi tratti dalla pratica professionale. I partecipanti saranno i protagonisti della situazione formativa in un contesto di gruppo.
E‘ possibile iscriversi al seminario richiedendo il modulo alla Segreteria Organizzativa.Le informazioni relative si possono visionare direttamente sul sito www.psyforma.it.
La quota di partecipazione comprende le docenze, il rilascio del materiale didattico e la quota associativa. Iscrizione annuale all’Associazione PsyForma: 30 euro.
Costo di un seminario per associati: 70 euro (iva inclusa).
Costo per non associati: 145 euro (iva inclusa).
E’inoltre possibile iscriversi ad un altro seminario con data 20 ottobre relativo al tema: "gli strumenti della formazione"pubblicato sul sito dell’ordine e visionabile su www.psyforma.it.
con le stesse modalità,
rendendolo noto ai numeri di cellulare sopra indicati.