Seminario – Dipendenze e contemporaneità: la terapia analitica di gruppo – Ancona 27 maggio 2017

Data: 27 Maggio 2017

SeePortHotel

Gentili Colleghi,

nell’ambito dell’attività formativa  organizzata dall’Ordine Psicologi della Regione Marche per il primo semestre 2017  siamo lieti di invitarvi al prossimo evento:

Dipendenze e contemporaneità: la terapia analitica di gruppo

Sabato 27 maggio  – SeePortHotel
Via Rupi di Via XXIX Settembre, 12, – Ancona
8.30-13.00

8:30 Registrazione dei partecipanti
9:00 Apertura deli lavori presentazione del seminario
Dott. GiuseppeLavenia
Vice Presidente Ordine Psicologi Marche – Consigliere Nazionale ENPAP
Dott. ValerioSciannamea
Presidente Centro Analisi Terapeutica di Gruppo

Relazioni
9:30 – 10:15“Concezione operativa di gruppo e dipendenze da sostanza”
Dott. Leonardo Montecchi, Psichiatra- psicoterapeuta presso Sert di RiminiDirettore della scuola di prevenzione José Bleger di Rimini.

10:15-11:00“Setting gruppoanalitico e contesto istituzionale nelle dipendenze patologiche”
Dott. Stefano Polimanti,Psichiatra, direttore e medico della Clinica villa Silvia, Direttore della Scuola di Psicoterapia gruppoanalitica del CATG.

Coffe break

11:15 12:00“Dinamica del “gruppo amicale” e fenomenologia della Dipendenza in età adolescenziale”.
Dr. Mario G.L. De Rosa,Psichiatra – psicoterapeuta, Direttore STDP Civitanova Marche

12:00 -13:00“Tavola rotonda conclusiva”
Conduce dott. Valerio Sciannamea

In allegato programma stampabile