Menù

Seminario ECM – Linguaggi di genere

Data: 29 Novembre 2013
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

29/11/2013 9:00 29/11/2013 18:00
Ex Sala Consiliare del Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio, 1, Ancona (AN)
Telefono: 071205376

Perché il rapporto tra i sessi cambi in senso paritario, è cruciale acquisire sempre maggiore consapevolezza delle varie forme in cui la disparità viene mantenuta.
Il linguaggio è il mezzo più pervasivo e meno individuato di trasmissione di una visione del mondo basata sul principio dell’inferiorità e della marginalità sociale della donna.
Il linguaggio, necessario a rappresentarci in quanto persone e a modulare il nostro pensiero all’interno dei rapporti, coi suoi automatismi alimenta una visione della donna come subalterna e dipendente.
La linguistica ha da tempo rilevato come il discorso possa avere un ruolo molto importante anche nella perpetrazione della violenza sulle donne, denigrandole quando non si conformano all’idea di femminilità e ai ruoli imposti dalla cultura maschile.
In alcuni casi, tutto ciò si può trasformare anche in violenza fisica, grave e reiterata.
Riflettere sulla lingua italiana può consentire di mettere in luce questa perversa concatenazione tra il sessismo nella lingua e la violenza di genere e di impegnarsi verso un uso della lingua non discriminatorio.

L’evento è aperto e gratuito. E’organizzato da "Donne e Giustizia" e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato Marche.
L’evento è in corso di accreditamento ECM per gli psicologi e per tutte le professioni sanitarie.

PRENOTAZIONI ANCORA APERTE!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content