Menù

Seminario Evento ECM "Il metodo Benso nell’intervento dell’alunno con Dislessia e DSA"

Data: 16 Novembre 2014
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

16/11/2014 8:30 16/11/2014 18:00
Hotel Vittoria, Piazzale Della Libertà 2, Pesaro (PU)
Telefono: 0721 26691
Fax: 0721 220664

La conoscenza del sistema attentivo e delle funzioni esecutive consente di approfondire e comprendere maggiormente i meccanismi sottostanti gli apprendimenti. Tale approfondimento manifesta la sua utilità durante la preparazione dei protocolli abilitativi. Per affrontare processi abilitativi o riabilitativi è necessario fornire agli operatori clinici protocolli ben definiti dotati di coerenza nei confronti di un modello teorico. Benso propone come sintesi della letteratura esistente il modello del “continuum implicito”, un trattamento di tipo integrato che prende in considerazione tre fondamentali aspetti tra loro distinti, ma in continua interazione: i sistemi centrali e le funzioni esecutive, i sistemi specifici modulari (apprendimenti per la neuropsicologia) e le emozioni.
Dopo la presentazione e la discussione di casi clinici si introdurranno attività laboratoriali dedicate all’illustrazione di training specifici di stimolazione cognitiva. Sarà privilegiato il metodo interattivo con il coinvolgimento dei discenti nei dibattiti e nella discussione dei casi proposti e l’esecuzione diretta di tecniche diagnostiche e riabilitative.

Il corso riconosce 9 crediti ECM.
E’ rivolto a: medici psichiatri e neuropsichiatri infantili – psicologi – logopedisti – terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Altri operatori senza obbligo di crediti: insegnanti, educatori, psicopedagogisti, tirocinanti e studenti delle scuole di specializzazione e chi si occupa con vari ruoli di bambini con difficoltà attentive e di apprendimento.

Relatori del seminario sono:
– D.ssa Della Betta Chiara, psicologa psicoterapeuta, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Amaltea
– D.ssa Benso Eva, dottore in arti visive, trainer attentivo-cognitivo con soggetti DSA e ADHD

cooperativa sociale LABIRINTO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content