Sessuologia Assessment, Diagnosi e Terapia – Evento Formativo Online ECM

Data: 1 Agosto 2016

01/08/2016 31/10/2016
Evento FAD – Formazione a distanza 10 ECM – Agenas id: 164866, SP srl Provider Ecm n.4146
Telefono: 070.9533241

Corso di formazione in sessuologia organizzato da Ebookecm.it

Il corso fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi utili ad apprendere la materia sessuologica, impostare un intervento anamnestico/diagnostico e un’analisi funzionale delle terapie più efficaci.
Lo studio della sessuologia riguarda la classificazione delle disfunzioni sessuali, le malattie e le parafilie, i maggiori rischi di contagio e le principali infezioni connesse alle malattie sessualmente trasmissibili. Gli approfondimenti includono un ampio glossario dei termini utili alla comprensione delle tematiche cliniche, psicologiche e sessuologiche.
La sessuologia comprende gli aspetti che gravitano intorno alla sessualità umana: l’anatomia e la fisiologia sessuale, i collegamenti tra il soma e lo psichico, le disfunzioni e le aberrazioni sessuali, i fattori che regolano le aspettative, gli atteggiamenti e le interazioni sessuali fra i partner. Il campo di applicazione della sessuologia si occupa inoltre delle tecniche di indagine e del trattamento dei problemi sessuali e relazionali, sia del single sia della coppia.

Temi trattati:
– Inquadramento storico della sessualità umana
– Sessualità e condotte sessuali
– Biologia e genetica della sessualità
– Anatomia dell'apparato genitale maschile e femminile
– Fisiologia dell'apparato sessuale
– Teorie psicologiche sulla sessuologia
– Correlati sessuali e affettivi dimorfici
– Fasi della risposta sessuale maschile e femminile
– Eziologia delle disfunzioni sessuali
– Disturbi del desiderio
– Disturbi dell'eccitazione sessuale
– Disturbi dell'orgasmo
– Disturbi da dolore sessuale
– Disturbi dell'identità di genere
– Disfunzioni sessuali di natura non-psicogena
– Le parafilie e le malattie sessualmente trasmesse
– Sessualità nella terza età
– Assessment, consulenza e terapia
– Strumenti per l'indagine sessuale
– Il test sessuorelazionale Sesamo

Responsabile scientifico dell’evento formativo: Dott. Leonardo Boccadoro.
Psicologo psicoterapeuta, consulente in sessuologia clinica associato alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Socio SIPRES – Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica. Senior psychologist ISP – International Society of Psychology. Autore di test psicodiagnostici e pubblicazioni scientifiche, è relatore e didatta presso scuole di formazione, università e conferenze internazionali. www.sexology.it