Menù

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) nelle Dipendenze Patologiche: indicazioni per la comprensione e l’intervento clinico integrato

Data: 10 Giugno 2021
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

10/06/2021 14:00 10/06/2021 18:30
WEBINAR,

L’Evento si propone di illustrare i meccanismi fondamentali alla base del funzionamento della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) nonché i principi generali della sua applicabilità allo studio, alla diagnostica ed alle terapie di varie condizioni morbose a carico del Sistema Nervoso Centrale.
In particolare, verranno presentate esperienza anche internazionali vissute durante la Pandemia da Covid-19, attualmente ancora in corso. Saranno descritti i principi neurobiologici alla base del funzionamento della rTMS: dalla ricerca preclinica all’esperienza nei tossicodipendenti da cocaina.
Sanno inoltre presentati i recenti risultati ottenuti e volti a testare ‘L’ipotesi ipodopaminergica’ della tossicodipendenza, con particolare riferimento all’utilizzo dell’H-coil bilaterale. Inoltre verranno affrontati i percorsi terapeutici in integrazione con i presidi farmacologici utilizzati nella Dipendenza da Oppioidi e nella Dipendenza da Alcol. Verrà infine presentata un’esperienza di utilizzo integrato della rTMS nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in pazienti affetti da varie dipendenze.

Dott. Giuseppe Reale Publiedit s.a.s.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content