STRESS. I rischi per la salute psicofisica: dalla ricerca sul campo agli interventi.
Data: 17 Novembre 2016
Ora: 09:00 - 18:00
Per info e contatti
Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona
Descrizione Evento
17/11/2016 08:30 17/11/2016 16:00
Corso di Porta Vittoria, 43, Milano
Telefono: 02.83421879
Fax: 02. 83422112
A distanza di 8 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs 81/08, che prevede l’obbligo per i datori di lavoro di effettuare la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato, la SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale – organizza Il 7° convegno nazionale sui Rischi Psicosociali. L’obiettivo del Convegno è fare il punto della situazione sulle azioni intraprese fino ad oggi in tema di stress
lavoro correlato, particolare spazio verrà dato alla presentazione di esperienze, ricerche e dati epidemiologici.
Il Convegno del 2016 rappresenta il luogo di incontro per tutta la comunità scientifica interessata al tema: verrano presentate e discusse in modo sistematico diverse esperienze di valutazione del rischio stress lavoro correlato e gli studi effettuati in questi ultimi anni sull’azione dei rischi psicosociali negli ambienti di lavoro. Saranno presenti al Convegno numerosi esperti di livello nazionale che presenteranno linee guida per affrontare i numerosi fattori ambientali che possono incidere sull’insorgenza del rischio stress lavoro-correlato.
Verrà inoltre riservata una particolare attenzione a tutte quelle professioni che per loro natura sono più soggette a questi rischi come le professioni d’aiuto ma anche a tutte quelle professioni che richiedono al lavoratore di possedere specifiche capacità psichiche per svolgere una mansione che in taluni casi può diventare anche rischiosa per terzi, come nel caso delle forze dell’ordine, medici, piloti, autisti.
Attraverso la divulgazione, l’approfondimento e il confronto dei dati epidemiologici presentati e discussi al 7° Convegno della SIPISS sui rischi Psicosociali si vuole inoltre far luce sui possibili provvedimenti correttivi attuabili a livello organizzativo, con lo scopo di ridurre e presidiare gli effetti del rischio da stress lavoro correlato e rendere i luoghi di lavoro più salubri per tutti i lavoratori.
Il Convegno si propone infine di condividere i migliori interventi di promozione di salute psicologica negli ambienti di lavoro e di aumentare le conoscenze sulla specifica natura dei rischi da stress lavoro correlato.
Il Convengo si svolgerà il 17 novembre a Milano presso la Camera del Lavoro nella Sala Di Vittorio. Il programma definitivo con i relatori sarà presto disponibile sul sito www. sipiss.it
Partecipazione gratuita. Iscrizioni aperte da 10 SETTEMBRE. Saranno erogati 5 CREDITI ECM per medici e psicologi, con un contributo di 5€ per chi ne farà richiesta.