Talk gratuito "Il sostegno all’intenzionalità in psicoterapia"

Data: 14 Dicembre 2011

14/12/2011 09:00 14/12/2011 13:00
Università di Catania – Edificio “Le Verginelle”, Via Casa Nutrizione, zona Piazza Dante, Catania (CT)

L’Istituto di Gestalt HCC Italy

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo, Milano

Riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
con DD.MM. 9/5/1994 – 7/12/2001 – 24/10/2008 – 28/04/2011

Direttore: Margherita Spagnuolo Lobb

Università di Catania

E’ lieto di invitarvi ad un talk
gratuito aperto al pubblico

Il sostegno all’intenzionalità in psicoterapia

Catania
14 Dicembre 2011, ore 9.00-13.00

In occasione della pubblicazione del libro
Il now-for-next in psicoterapia

La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna

di Margherita Spagnuolo Lobb

FrancoAngeli, 2011

La presentazione è organizzata con un dialogo a più voci tra rappresentanti di modelli psicoterapici diversi, una sollecitazione del mondo della psicoterapia al malessere della società post-moderna.

In questo momento, a qualsiasi approccio faccia riferimento, lo psicoterapeuta svolge una missione sociale e politica quando lavora perché gli individui ritrovino vitalità ispirata, fede divergente e passioni radicate, superando l’attuale impasse fatto di violenza senza un perché, e di un vuoto valoriale che parte da una fisiologia vissuta senza contenimento (p. 146).

Dialogano insieme
Prof. Santo Di Nuovo, Università di Catania, Presidente Struttura Didattica di Psicologia
Prof.ssa M. Spagnuolo Lobb, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Gestalt HCC Italy
Prof. Giuseppe Raniolo, ASP3 Catania, Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo
Prof. Gianni Lo Castro, Università di Catania, Ass. Mondiale di Psicoanalisi, Presidente dell’Ist. Sup. di Studi Freudiani J. Lacan
Prof. Tullio Scrimali, Università di Catania, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aleteia
Dott. Michele Cannavò, Psichiatra, Psicoterapeuta, Segretario EAGT
Prof. Salvatore Castorina, Università di Catania, psicoanalista SPI
Coordinerà il dialogo Dott. Paolo Bozzaro, Presidente Ord. Psicologi Sicilia

Attestato
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
L’evento è valido come tirocinio interno per il corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Università di Catania.
L’attestato è valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e degli altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Info e iscrizioni:
Attraverso il sito www.gestalt.it