Menù

Training sul Metodo Gottman per la Terapia di coppia – Primo livello

Data: 25 Maggio 2023 - 26 Maggio 2023
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Hotel Lombardia
Viale Lombardia, 74 Milano 20131 Milano


Descrizione Evento

Attenzione, i membri dell’ordine delle Marche potranno beneficiare di un codice sconto del 20% con il codice: MWXHQX74

Il primo livello del training online è costituito da un workshop di 2 giornate, molto stimolante, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di integrare le proprie conoscenze sul trattamento delle coppie in difficoltà con nuove tecniche di assessment e strategie di intervento dall’efficacia comprovata.

Il workshop si basa su un approccio pratico, focalizzato sulle emozioni e altamente efficace, fondato su ben quarant’anni di ricerca condotta da John e Julie Gottman su più di 3.000 coppie: si tratta del più vasto studio mai realizzato sulla stabilità maritale e sulla predizione del divorzio.

Descrizione del workshop

Workshop di 1° livello: Sanare le spaccature all’interno della coppia

Durante il workshop di primo livello, ai partecipanti verrà fornita una roadmap che, traendo fondamento dalla ricerca, consente di utilizzare la Teoria della Sound Relationship House (la casa della relazione solida) per aiutare le coppie a: gestire i propri conflitti in modo compassionevole; rendere l’amicizia e l’intimità tra i partner più profonda; condividere sogni e scopi di vita.

Inoltre, verrà illustrata la ricerca condotta dal Dott. Gottman su migliaia di coppie, che ha costituto un vero punto di svolta nell’ambito della terapia di coppia. In particolare, i partecipanti impareranno a distinguere tra “Masters” (maestri) e “Disasters” (disastri) delle relazioni. Inoltre, tutti coloro che non utilizzano ancora specifiche tecniche di assessment, avranno l’opportunità di apprendere come valutare i punti di forza e le problematiche di una relazione, utilizzando una serie di questionari validati empiricamente.

Durante il workshop, verranno utilizzati video originali di coppie reali, tratti dal celebre “Love Lab” (il “laboratorio dell’amore”) di John Gottman, nonché alcuni video tratti dalla pratica clinica di Julie Gottman, in cui mostra come utilizzare una serie di tecniche di assessment e svariati interventi terapeutici.

Contenuti didattici del workshop

I partecipanti apprenderanno a utilizzare numerose strategie e svariati strumenti terapeutici basati sulla ricerca, finalizzati ad aiutare le coppie a gestire i propri conflitti con successo. I partecipanti acquisiranno, inoltre, specifiche abilità volte a rendere i partner in grado di dialogare e di affrontare le questioni più spinose su cui sono rimasti bloccati, aiutandoli così a svelare sogni, storie e valori personali rimasti nascosti. I partecipanti avranno altresì l’opportunità di imparare a utilizzare nuovi strumenti per aiutare le coppie a elaborare gli scontri e a guarire le ferite, nonché una serie di tecniche finalizzate ad aiutare i partner a raggiungere un’intimità più profonda, minimizzando il rischio di ricadute.

Cosa comprende la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione comprende un manuale per la formazione clinica contenente le tecniche di assessment e gli interventi terapeutici principali utilizzati dal Metodo Gottman per la terapia di coppia. Ciascun partecipante riceverà inoltre un certificato di completamento del corso da parte del Gottman Institute.

Ricapitolando, l’iscrizione al corso prevede:

  • la possibilità di ricevere un manuale di 300 pagine per la formazione clinica (1° livello) tradotto in italiano.
  • l’accesso illimitato e gratuito a un video corso asincrono realizzato da John e Julie Gottman, fornito dal Gottman Institute e sottotitolato in italiano.
  • l’ottenimento del certificato di completamento del 1° livello del corso sul Metodo Gottman per la terapia di coppia, rilasciato direttamente dal Gottman Institute.
  • La possibilità di iscriversi al 2° livello del corso.

Recensioni

Oltre 50,000 clinici in tutto il mondo hanno completato il primo livello del corso sul Metodo Gottman per la terapia di coppia. Ecco alcuni commenti dei partecipanti rispetto al workshop di primo livello:

“Il miglior seminario a cui abbia mai partecipato. Non solo mi ha permesso di acquisire moltissimi strumenti preziosi per la mia pratica terapeutica, ma mi ha anche fatto mettere in discussione alcune delle idee che avevo.” (Valutazione anonima, Houston, Texas)

“Mi sono piaciuti soprattutto i filmati clinici, che ho trovato eccellenti. Sono stati particolarmente utili per comprendere le tecniche di assessment e gli interventi terapeutici illustrati durante il workshop. I filmati mi hanno permesso di vedere come si svolgono le sedute realmente; inoltre, sono stati forniti moltissimi spunti su cosa dire/fare per attuare i diversi interventi.” (Valutazione anonima, San Francisco, California)

“In ben 23 anni di pratica clinica, ho trovato questo corso decisamente il più utile. Un sentito grazie al docente per le sue spiegazioni e il suo senso dell’umorismo.” (Valutazione anonima, Seattle, Stato di Washington)

“Mi avete convinta che i metodi e gli interventi che utilizzate sono intelligenti, responsabili e pieni di compassione. Credo che la loro efficacia durerà nel tempo. Sono un dono prezioso per le famiglie.” (Valutazione anonima, Chicago, Illinois)

f.scalia

Skip to content