Una concreta utopia. Presentazione di un modello di lavoro con ragazzi difficili nel rapporto tra le istituzioni.

Data: 1 Marzo 2019

01/03/2019 8:45 01/03/2019 14:00
Sala Consiliare del Comune di Ancona, Via Largo XXIV Maggio 1, Ancona (AN)
Telefono: 0731-213125

Oikos, associazione di volontariato che si occupa di minori in difficoltà, di sostegno alle famiglie e di dipendenze patologiche nella provincia di Ancona, promuove un convegno durante il quale presenterà il proprio modello di lavoro con gli adolescenti.

La giornata si articolerà in una sessione teorica di illustrazione, da parte del dottor Tito Baldini, della metodologia di cura che i professionisti di Oikos, sotto la sua supervisione, applicano presso la comunità per adolescenti ”Anania”, e in un’ampia condivisione su base clinica di alcuni casi difficili trattati nel corso della propria esperienza.

L’evento vuole essere l’occasione per riflettere sulla maggiore efficacia del lavoro in rete nel trattamento dei casi più complessi e sull’importanza di una collaborazione sempre più stretta e approfondita tra le istituzioni, i servizi e il privato sociale del territorio a vantaggio del benessere dei minori e delle loro famiglie.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Ancona, dal Garante Regionale dei Diritti della Persona – Regione Marche, dall'Ordine degli Psicologi delle Marche e dalla Federazione Nazionale delle Comunità ad Orientamento Psicoanalitico.