Menù

Vacanza formativa per psicologi e psicoterapeuti in Val D’Aosta (Gressoney Saint Jean) “Corso M.M.P.I.-2: presentazione, stesura di una relazione e casi clinici in una prospettiva integrata”

Data: 30 Novembre 2012
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

30/11/2012 14.30 2/12/2012 18.00
Villa Belvedere:Via Castel Savoia, 4 – Fraz. Ondre Biel Waeg, Gressoney Saint Jean – Valle D’Aosta
Telefono: 03156.54.49; 338/76.74.619

Introduzione al corso:

Il corso intende fornire la conoscenza del test M.M.P.I – 2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory- 2), valido strumento di lavoro, sia nella psicologia clinica che nella psicologia giuridica, nella psicologia del lavoro e nell’orientamento.
Il suo utilizzo nella psicologia clinica è importante non solo per l’affiancamento al processo diagnostico e le indicazioni concernenti il trattamento in generale e gli obiettivi clinici in particolare, ma anche come sostegno per i colleghi che iniziano a lavorare in assenza del conforto dell’esperienza.
Il test è usato in molte nazioni europee ed extraeuropee ed ha a disposizione un processo di standardizzazione ormai ben conosciuto nei suoi punti forti e deboli e ben consolidato negli anni.
Altro elemento di interesse è per noi l’utilizzo del test nella nostra categoria di appartenenza a prescindere dall’indirizzo psicoterapeutico seguito.
Oltre a presentare il test, si prenderanno in esame le modalità di stesura di una relazione professionale e si farà riferimento a casi, sia più strettamente clinici che di altri ambiti, come quello giuridico.
I casi clinici presentati sono concettualizzati secondo una prospettiva integrata, coltivata da anni nel nostro modo di lavorare come psicoterapeuti del Centro Studi Panta Rei. E’ nostro interesse mantenere l’attenzione sui vari approcci clinici senza pretendere che uno solo di questi arrivi dove nessun altro può arrivare.
Il corso, inoltre, vuole essere anche una vacanza dedicata a colleghi che amano la montagna, la natura, stare insieme, divertirsi, rilassarsi ma anche trascorrere del tempo con se stessi e non per ultimo, godere dell’ottima cucina tradizionale della Val D’aosta!

Programma del corso:

Presentazione del test M.M.P.I -2; scale di validità; scale cliniche; scale complementari; scale supplementari;
sottoscale di Harries e Lingoes; uso dei codici di lettura del profilo per scale cliniche singole e dei codici a due o più punte; lettura ed interpretazione complessiva del profilo.
Importanza del colloquio clinico di affiancamento al test.
Stesura di una relazione professionale.
Casi clinici in prospettiva integrata.
Altri casi di applicazione dell’M.M.P.I. 2.

Centro Studi Panta Rei

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content