Menù

VERSO LA PSICHIATRIA LEGGERA

Data: 20 Aprile 2017
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

20/04/2017 15:30- 19.30 21/04/2017 9.30-13.00
PIAZZA COLOCCI, 4 – Palazzo Bisaccioni, JESI (AN)
Telefono: 3289281971
Fax: 0731648138

La “Residenzialità Leggera” rappresenta un modello innovativo di assistenza psichiatrica che si colloca come una realtà intermedia tra domiciliarità ed istituzione, tra territorialità e residenzialità attraverso la compresenza di competenze sanitarie e sociali. Si tratta di percorsi oramai avvertiti come fondamentali dagli utenti, dagli operatori dei servizi Sanitari e Sociali, dai familiari e dalle rete sociale di appartenenza, poiché riguardano il futuro delle persone assistite che non possono né essere abbandonate, né essere inviate in istituzioni “totali”.
La prospettiva è quella di offrire loro la possibilità di vivere in una “casa” realizzando piccole comunità, spazi di autonomia scelti consapevolmente dall’utente nel contesto del territorio ed in rapporto con tutta la rete sociale.
Questo presupposto richiede di porre la persona al centro dell’attenzione di tutti gli attori sociali del suo ambiente e non dimenticarla nel luogo della malattia mentale.
Le due giornate formative intendono promuovere la riflessione di tutti gli addetti ai lavori circa la possibilità di realizzare percorsi accreditabili intesi come spazi di autonomia abitativa di qualità, “riproducibili”, con caratteristiche adatte ai bisogni ed alle opportunità dell’utenza.
Al fine di poter realizzare percorsi di residenzialità, è importante che l’istituzione (i servizi di Salute Mentale, le strutture residenziali in genere) sia il punto di partenza, la base sicura, al fine di consentire la rivitalizzazione emotivo-relazionale ed il reinserimento sociale attivo nella realtà “autentica “ di elezione.
Nell’ottica della cura della relazione e dell’inclusione sociale è necessario favorire il riconoscimento e l’accreditabilità dell’équipe territoriale e delle funzioni della medesima.

L'evento è organizzato dal Dsm Jesi -Av2 Asur Marche (Direttore Scientifico: Dott. Massimo Mari) in collaborazione con Vivicare Cooperativa Sociale (Comunità Podere Tufi).

Parteciperanno numerosi relatori, esperti nella Salute Mentale e nei percorsi di "residenzialità leggera".
Saranno nostri graditi ospiti il Prof. Giancarlo Nivoli ed il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Ancona.

Saranno rilasciati 7, 5 crediti Ecm.

Si prega di inviare l'iscrizione alla mail : poderetufi@vivicare.it o a mezzo fax 0731648138

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content