Menù

Webinar – "Indifferenza e violenza sulle donne: facce della stessa medaglia".

Data: 18 Dicembre 2020
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

18/12/2020 17,00 18/12/2020 19,30
Telefono: 071/2802979

L'I.P.S.E. POLIARTE (Istituto Europeo di Psicologia e di Ergonomia) Istituto interno all'Accademia Poliarte, venerdì 18 dicembre dalle ore 17.00 organizza il WEBINAR "Indifferenza e violenza sulle donne: facce della stessa medaglia". Patrocinano l'evento l'Ordine degli Psicologi delle Marche, l'Ordine dei Giornalisti delle Marche, l'Ordine degli Avvocati della provincia di Ancona, la Fondazione Margherita Hack, Fondazione Chiaravalle Montessori, Res On Network, Inlingua.

L'iscrizione può essere effettuata al link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMsf-qpqTgoHtXbxR26XYLNxsZ33-qT7VcT

Il contributo del Direttore prof. Giordano Pierlorenzi:
"Complici il silenzio e la tolleranza, ogni forma di violenza trova luogo se non contrastata e debellata. In particolare la più abbietta quella verso le donne portatrici di vita nuova, vera e originale bellezza. Non può più bastare l'indignazione e la giusta protesta, occorre invece concepire una nuova pedagogia per un’educazione civile e sociale fondata sulla effettiva parità nella diversità di genere in ogni campo di vita e di lavoro dove prevalgano il rispetto e la stima nella reciprocità delle relazioni. Un evento di sensibilizzazione e presa di coscienza del grave e diffuso germe della violenza sulle donne che la globalizzazione acuisce per contagio imitativo. Voglio segnalare tra le tante, due donne che emergono dalla storia pedagogica contemporanea perché antesignane del movimento di emancipazione femminile e pari opportunità: Maria Montessori e Margherita Hack, insegnanti schiette ed innovatrici della scienza del nostro tempo."

PROGRAMMA

Saluti: Katia Marilungo, Franco Elisei, Maurizio Miranda
Introduce: Giordano Pierlorenzi
Conduce: Catia Mengucci

Intervengono Daniela Battaglia, Paola Cimarelli, Marina Magistrelli, Annamaria Mandese, Marianna Vargas, Cristiana Merli, Andrea Montesi, Marco Santarelli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content