Menù

workshop IL FAMILY LIFE SPACE nella valutazione delle dinamiche familiari e nella terapia sistemico-relazionale

Data: 16 Aprile 2012
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

16/04/2012 15:00 16/04/2012 19.00
P.zza Mazzini – Sala Comunale "Pergoli", Falconara M.ma (AN)
Telefono: 3383210134
Fax: 071 9161510

Il Family Life Space (Mostwin, 1970) è uno strumento di valutazione psicodiagnostica in grado di rappresentare le relazioni familiari. E’ una tecnica grafico-simbolica a cui partecipano i fami-liari congiuntamente e con modalità interattive. Può essere applicato in tutti i contesti in cui è necessario avere una immagine complessa della famiglia o della coppia e degli eventi critici che ne caratterizzano la storia. Può essere utilizzato nella clinica, in psicoterapia e nella psicodiagnostica forense.
Nel corso del workshop accanto alla conoscenza dello strumento e delle modalità di sommini-strazione verrà affrontata l’analisi metrica delle informazioni ottenibili. Il FLS rappresenta quindi un tentativo assai innovativo di coniugare l’analisi qualitativa e quella quantitativa delle relazioni familiari per mezzo di uno specifico algoritmo attraverso il quale trasformare il disegno simbolico della famiglia in una serie di indicatori matematici e geometrici che tengano conto sia della sua composizione elementaristica (linee, punti densità di occupazione dello spa-zio ecc.), sia della sua forma globale (la gestalt complessiva della figura prodotta).
Verrano riferiti i più recenti dati ottenuti su popolazioni cliniche specifiche dal gruppo di ricerca guidato dal Prof. Luigi Onnis.

ivanoe mazzoni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content