"Workshop intensivo in Metodologie e tecniche per la raccolta delle prime dichiarazioni di persone minorenni in ambito giudiziario". Palermo, 1-2 luglio 2014

Data: 1 Luglio 2014

01/07/2014 9.00 02/07/2014 18.00
Via Vincenzo Di Marco 1/B, Palermo (PA)
Fax: 091/7481881

il quadro normativo è molto cambiato negli ultimi due anni rendendo obbligatoria la presenza di esperti in "psicologia e psichiatria infantile" nominati dal pubblico ministero al fine di ascoltare le prime dichiarazioni di bambini e adolescenti presunte vittime e/o testimoni di abuso e maltrattamento. Tuttavia, non esiste attualmente un’offerta formativa specifica per questa importante attività professionale, motivo per cui PsicoIus e APA hanno deciso di promuovere a Palermo un workshop intensivo in “Metodologie e tecniche per la raccolta delle prime dichiarazioni di persone minorenni in ambito giudiziario penale”.
Al workshop che si svolgerà nei primi giorni del mese di luglio seguirà una Tavola Rotonda con importanti relatori e relatrici rappresentanti del mondo istituzionale, della magistratura, dell’Università e delle forze dell’ordine. Il corso intensivo si propone la finalità generale di
promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie per operare nei contesti giudiziari, in particolare, nell’ascolto di vittime/testimoni minorenni coinvolti in varie situazioni di pregiudizio. Il corso è rivolto a chi è in possesso del titolo di laurea magistrale o a ciclo continuo in psicologia o in medicina, che opera o intende operare in ambito giudiziario in qualità di esperto.