Menù

Workshop Scuola e socializzazione affettiva problematica”

Data: 25 Ottobre 2017
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

25/10/2017 14.30 25/10/2017 19.30
Scuola di psicoterapia gruppoanalitica, Frazione Piticchio 98, Piticchio (AN), Piticchio 60011 (AN)
Telefono: 342 0025822

Il Workshop è centrato sul tema “Scuola e socializzazione affettiva problematica”. Si tratta di un tema attuale, in cui le
componenti psicosociali giocano un ruolo determinante. È necessario farsi carico di queste ultime e sviluppare programmi di prevenzione a livello psicoeducativo, nonché attraverso esperienze di sostegno e supporto.
In questo senso, il gruppo appare uno strumento adeguato.
La gruppoanalisi concepisce la socializzazione come un incipit che deriva dalla rete di appartenenza, affondando le sue radici nelle dinamiche della famiglia di origine e nel modo in cui cono state vissute le relazioni primarie, sia sotto il profilo psicosessuale sia sotto il profilo sociale. Il successivo sviluppo nei diversi gruppi e aggregati sociali in cui il bambino affronta i compiti evolutivi e costruisce la sua identità avviene in gran parte nella Scuola primaria e secondaria. Si tratta di un processo non sempre agevole, che può sfociare in disturbi soggettivi, dal malessere all’isolamento all’ansia patologica, e in disturbi comportamentali, dal bullismo alla devianza.
Secondo la prassi didattica gruppale della Scuola, verranno presentate due relazioni di 30 minuti, i cui temi saranno poi
elaborati in gruppi di discussione, della durata di un’ora e trenta. Seguirà una Tavola Rotonda conclusiva, con la presenza dei relatori e di un discussant, con report degli emergenti dei gruppi, commenti e dibattito. Direttore del Seminario e discussant della Tavola Rotonda sarà il Dott. Massimo Mari, Direttore DSM AV2.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content