Menù

Workshop sulla Schema Therapy

Data: 20 Maggio 2022 - 21 Maggio 2022
Ora: 09:00 - 16:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: ONLINE
Via Fra Paolo Sarpi, 7 Firenze 50136 Firenze


Descrizione Evento

La Schema Therapy rappresenta un approccio teorico ormai validato nel trattamento dei disturbi di personalità e nei disturbi emotivi di lunga durata. I disturbi alimentari rappresentano una sfida importante per il trattamento, proprio per le particolari caratteristiche cognitive ed emotive e di personalità e per l’alta incidenza di cronicizzazione di questi disturbi. Da diversi anni il modello della Schema Therapy viene utilizzato efficacemente anche nel trattamento dei disturbi alimentari, grazie ad una chiara definizione del funzionamento della personalità e alla possibilità di intervenire efficacemente sulla motivazione al trattamento. Durante il workshop verranno illustrati la concettualizzazione del caso e il trattamento secondo le modalità e le tecniche caratteristiche della Schema Therapy.

Il workshop presenterà una breve introduzione alla Schema Therapy e allo Schema mode work e una breve panoramica sulla letteratura concernente le applicazioni del modello in pazienti adulti affetti da Anoressia nervosa, Bulimia nervosa e Disturbo da binge-eating, definendo i mode che si riscontrano maggiormente in questi disturbi. Saranno poi analizzate le difficoltà riscontrate nella relazione terapeutica e le strategie terapeutiche, tra cui il confronto empatico, il dialogo con la sedia e le varie tecniche immaginative.

I partecipanti avranno l’opportunità di parlare dei propri pazienti, di fare esercitazioni pratiche per illustrare interventi specifici — come l’Imagery Rescripting — e di prendere parte a role-playing caratteristici.

DESTINATARI

Il workshop è aperto a psicologi, psicologi specializzati o specializzandi in psicoterapia, medici specializzati o specializzandi in psichiatria o psicoterapia.

STRUTTURA E DURATA

L’evento ha una durata complessiva di 12 ore in modalità webinar in diretta con la docente.

PROGRAMMA

Prima giornata – 20 maggio: 9.00-16.00 Laura Beccia

  • La Schema Therapy: introduzione al modello
  • L’Assessment di schemi e Mode: come riconoscerli (esercizio immaginativo di assessment)
  • Concettualizzazione del caso e tecniche per superare i mode di coping

Seconda giornata – 21 maggio: 9.00-16.00 Laura Beccia

  • La schema therapy per i disturbi alimentari
  • I mode di coping tipici dei Disturbi alimentari
  • Role playing sui casi clinici presentati in riferimento ad Anoressia nervosa, Bulimia nervosa e Disturbo da binge-eating
  • Imagery Rescripting (ImRS): tecnica evidence-based che ha come scopo quello di migliorare le emozioni negative riscrivendo (rescripting) i ricordi e le immagini negative dell’individuo.

CONTATTI

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Skip to content