Menù

Corso ECM: La ricerca qualitativa in sanità

18/05/2020 9:00 19/05/2020 18:00
c/o Royal Hotel Carlton – Via Montebello, 8, Bologna (BO)
Telefono: 051 5883920
Fax: 051 3372195

Nell’applicazione dell’evidence-based practice i professionisti utilizzano prevalentemente evidenze dalla ricerca quantitativa che documentano aspetti come l’efficacia e la sicurezza degli interventi sanitari, l’accuratezza e la precisione dei test diagnostici, la potenza dei fattori prognostici, l’entità delle relazioni causali che collegano l’esposizione a fattori eziologici e l’insorgenza di nuove patologie.
La ricerca quantitativa, tuttavia, non permette di comprendere i fenomeni dal punto di vista del paziente, di svelare il significato che le persone attribuiscono ai propri vissuti di cura e di malattia, di conoscere i processi attraverso i quali i pazienti si adattano alla malattia e scoprono le strategie per affrontarla. Questi sono alcuni degli importanti aspetti che possono essere svelati dalla ricerca qualitativa: perché un intervento è efficace, cosa limita la compliance dei pazienti, come può migliorare la relazione d’aiuto con gli assistiti e qual è la percezione delle cure ricevute.
A tutti i professionisti motivati ad acquisire le basi per consultare, valutare, utilizzare i risultati della ricerca qualitativa, GIMBE propone il corso:

La ricerca qualitativa in sanità
Bologna, 18-19 maggio 2020
24 crediti ECM

www.gimbeducation.it/ep06

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Skip to content