Menù

Il TTAP e la valutazione psicoeducativa degli adolescenti e degli adulti con Autismo

Milano 26/10/2012 9:00

26/10/2012 9:00 27/10/2012 17:30Milano presso il Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo della Fondazione Luce in via Rucellai 36, MilanoTelefono: 06.22541.9307Fax: 06.22541.1994PresentazioneGli interventi per i soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico, in età adolescenziale e adulta, richiedono una specifica preparazione da parte degli operatori. A loro viene richiesto infatti di essere competenti sia nella valutazione che nell’intervento.• Valutazione psicoeducativaIndipendentemente dalla presenza, o dall’assenza, di ritardo mentale, una valutazione psicoeducativa adeguata è assolutamente rilevante. Essa permette di ottenere le informazioni necessarie per impostare i PEI – Piani Educativi Individualizzati, da sviluppare in ambito scolastico e presso i centri dedicati. Gli strumenti abitualmente utilizzati per la valutazione sono le Scale Vineland del Comportamento Adattivo, la Leiter-R, le Scale Wechsler e, da oggi, il TTAP, grazie ai quali è possibile evidenziare punti di forza e di debolezza della persona, così da identificare gli obiettivi del progetto psicoeducativo. In particolare, il TTAP offre all’esaminatore la possibilità di analizzare il funzionamento della persona in modo diretto, raccogliere informazioni da familiari e insegnati e organizzare valutazioni informali per identificare obiettivi e strategie di intervento specifici.• Intervento psicoeducativoSulla base delle valutazioni effettuate, è poi possibile impostare l’intervento educativo. Questo dovrebbe essere predisposto in base a:– l’organizzazione dello spazio e dei materiali;– l’individuazione e l’impostazione dei supporti visivi alla comunicazione;– l’intervento diretto abilitante, finalizzato a sviluppare e potenziare alcuni ambiti di competenza, come la capacità e i comportamenti professionali, il funzionamento indipendente, le abilità di tempo libero, la comunicazione funzionale e il comportamento interpersonale.L’intervento psicoeducativo si fonda sui principi della teoria cognitivo comportamentale e si avvale di strumenti e strategie testate e messe a punto a livello internazionale.Nell’ambito della valutazione, della diagnosi e della riabilitazione di adolescenti e adulti con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo è fondamentale, e auspicabile, che un’èquipe approfondisca filosofia, strategie e strumenti e sviluppi competenze specifiche per persone con ritardo mentale o ad alto funzionamento. È quindi opportuno formare tutti gli operatori all’utilizzo degli strumenti di valutazione diagnostica e psicoeducativa e alle strategie di intervento, prevedere una loro costante partecipazione e organizzare momenti di supervisione, così da consolidare le competenze acquisite durante i corsi e discutere le difficoltà operative incontrate nell’impiego di strumenti e strategie di intervento.ObiettiviFar acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di valutazione clinica e programmazione psicoeducativa per persone con autismo e DGS che affrontano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.ProgrammaI DGS e il passaggio all’età adulta. La valutazione delle competenze individualiL’autismo e i DGSDall’età infantile all’adolescenza: linee guida dell’interventoIl TTAP: presentazione dello strumentoPresentazione della scala di osservazione direttaVideo sulla somministrazione con discussione finale e scoring comune e discussione del casoValutazione ed elaborazione del PEI — Piano Educativo IndividualizzatoLa scala di valutazione a casaLa scala di valutazione a scuola e al lavoroLe valutazioni informaliCompilazione delle schede di valutazione, interpretazione dei risultati ed elaborazione del PEIDocenteRaffaella Faggioli è psicologa educatrice professionale, specializzata COIRAG, direttore clinico Fondazione TEDA per l’Autismo onlus Torino. È inoltre autrice delle versioni italiane di ADOS, ADI, TTAP, GADS, formatrice di ADOS, ADI, TTAP e strategie di intervento psicoeducativo per persone con Disturbi dello Spettro Autistico.DestinatariIl corso di formazione si rivolge a psicologi e psichiatri.Crediti ECM previsti per le figure professionali coinvolte: 16,4.Numero massimo di partecipanti: 30.Quota di partecipazioneQuota di partecipazione: 290 euro (IVA esente).Modalità di iscrizionePer iscriversi al corso è necessario:effettuare un versamento della quota di iscrizione sul C/C bancario intestato a: Università Campus Bio-Medico di Roma, Banca Popolare di Sondrio – Sede di RomaIBAN: IT75I0569603211000007933X80Causale: “COGNOME_NOME”, “TTAP”Registrare i propri dati anagrafici e gli estremi del pagamento su http://minerva.unicampus.it/Iscrizione/Login.asp.La registrazione è obbligatoria e deve essere successiva al pagamento della quota di iscrizione.Le iscrizioni scadono il 19 ottobre 2012.Data e sede di svolgimentoIl corso si terrà a Milano presso il Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo della Fondazione Luce in via Rucellai 36, con i seguenti orari:Prima giornata: 9-18 (incluse le pause)Seconda giornata: 9-17.30 (incluse le pause e la somministrazione del questionario finale)Ulteriori informazioniSegreteria organizzativaRoberta ScottoT. 06.22541.9307F. 06.22541.1994E. r.scotto@unicampus.itElisa MesseriT. 055 6236501E. segreteria.formazione@giuntios.it

http://www.giuntios.it/it/corsi/formazione-psicodiagnostica/2012/10/26/il-ttap-e-la-valutazione-psicoeducativa-degli-adolescenti-e-degli-adulti-con-autismo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Skip to content