Menù

Newsletter n. 2-2023 ECM Aggiornamenti

 Newsletter n. 2-2023 ECM Aggiornamenti

Gentili Colleghi,

nel decreto-legge Milleproroghe varato il 29 dicembre (198/22) il governo prolunga di un anno la durata del triennio formativo 2020-22, fino al 31/12/2023, senza chiarire se I professionisti sanitari abbiano effettivamente un anno in più per maturare il “vecchio” fabbisogno del triennio.

Gli interrogativi aperti sono diversi, poiché il testo si presta a più interpretazioni applicative, anche in considerazione del fatto che le valutazioni tecniche non sono state previamente condivise con gli Ordini.

Ricordiamo che il decreto-legge attende di essere trasformato in legge entro  la fine di febbraio e il Parlamento, in sede di conversione,  potrebbe esplicarne meglio i contenuti.

Ad oggi, per coloro che hanno completato l’obbligo formativo del triennio 2020-2023 al 31/12/2022,   non è possibile   indicare se i crediti che saranno erogati nel 2023 potranno essere  considerati utili ai fini del successivo periodo che partirà nel 2024,  oppure se  serviranno solo a chi  risultava inadempiente.

Non sappiamo se il 2023 aggiungerà ulteriori crediti da fare nel periodo 2020-2023 rispetto alla situazione precedente, né se, o quanti i nuovi iscritti del 2022 dovranno accumularne.

L’accreditamento dei corsi ECM FAD gratuiti dell’Ordine sulla piattaforma https://www.formeeting.it/formaonweb/  è scaduto il 31/12/22.

Stante la situazione  e le modifiche introdotte dal Governo,  abbiamo già provveduto ad inviare richiesta urgente ad Agenas, sia per sollecitare chiarimenti che per verificare la possibilità di estensione senza oneri del periodo di accreditamento dei nostri corsi ECM ordinistici fino al 31/12/2023.

Agenas ci ha però risposto rinviando alle future decisioni della Commissione Nazionale Formazione Continua, ancora in attesa di insediamento.

Provvederemo a ogni sollecito necessario, anche in sede nazionale, vista la condizione di incertezza che caratterizza questa fase per tutti i professionisti sanitari italiani.

Come sempre vi aggiorneremo tempestivamente; nel frattempo vi preghiamo di non porre quesiti  alla nostra Segreteria: queste sono purtroppo le uniche informazioni in nostro possesso oggi.

IMPORTANTE: per chi ha completato i nostri corsi ECM al 31/12/22, i relativi crediti saranno visibili sui profili personali Cogeaps non prima di aprile 2023.

 

 

 

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

 

Monica Benetti

Skip to content