Menù

Newsletter n. 23/2024 Candidatura a componente Commissione Esami di Stato in Psicologia e PPV anno 2024

 Newsletter n. 23/2024  Candidatura a componente Commissione Esami di Stato in Psicologia e PPV anno 2024

Gentile Collega*,

l’Università di Urbino, sede di Esame di Stato in Psicologia, ha fatto richiesta di ricevere dall’Ordine  i nominativi   designati  quali componenti della Commissione  d’esame di abilitazione all’esercizio della professione di “psicologo”  (Sez. A) e di “dottore in tecniche psicologiche” (Sez. B)  nonché per la Prova Pratica Valutativa (PPV)  per la prima e seconda sessione dell’ anno 2024.

L’Università di Urbino ha richiesto di indicare due nominativi effettivi e tre nominativi supplenti rappresentanti delle categorie dei pubblici dipendenti e dei liberi professionisti.

Tali nominativi verranno sorteggiati fra tutti coloro che esprimeranno la loro disponibilità all’Ordine come da indicazioni a seguire.

La partecipazione in qualità di commissario agli Esami di Stato rappresenta un dovere per ciascuno dei componenti della comunità degli psicologi, che investe aspetti deontologici, di impegno professionale e di supporto qualificato verso i giovani colleghi, pertanto, a coloro che proporranno la candidatura   si chiede di impegnarsi sin da ora in modo vincolante al mandato nel caso vengano estratti.

Si comunica che, in base agli artt. 9 e 10 dell’Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29 aprile 2024, le prove di esame di abilitazione alle professioni avranno inizio, per la PRIMA sessione, in data 25 luglio 2024 per Psicologo Sez. A e in data 31 luglio 2023 per Psicologo Sez. B. Le successive date per il proseguimento delle prove saranno stabilite da tutti i membri della Commissione.

Per la SECONDA sessione la data di inizio degli esami è il 14 novembre 2024 per Psicologo Sez. A e  21 novembre 2022  per Psicologo Sez. B. Le successive date per il proseguimento delle prove saranno stabilite da tutti i membri della Commissione

Secondo quanto previsto dall’O.M. all’art. 10, le prove si svolgeranno in presenza.

Ti invitiamo quindi se interessato a comunicarci la tua disponibilità ad essere inserito negli elenchi per la designazione dei membri, facendoti presente che :

  1. per la categoria LIBERI PROFESSIONISTI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale attestata da relativa iscrizione all’ENPAP (autocertificazione);
  2. per la categoria DIPENDENTI PUBBLICI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale in servizio presso Enti Pubblici attestata tramite autocertificazione;
  3. I candidati non devono aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 10 anni di attività professionale.
  4. I candidati devono risultare in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo Professionale.
  5. la Commissione avrà il compito di esaminare sia i candidati in possesso di laurea quinquennale che di laurea specialistica cl. 58/s “Psicologia” oltre a quelli in possesso di laurea triennale cl. 34 “Scienze e tecniche psicologiche”;
  6. la nomina nella Commissione è valida per entrambe le sessioni d’esame dell’anno 2024;
  7.  nella designazione si terrà compatibilmente conto del principio di rotazione.

Per la raccolta della disponibilità occorre compilare   ed inviare entro la data del 20 maggio 2024, alle ore 12.00, l’apposto form on line cui accedere tramite il link :

 

https://forms.gle/mVeHVs5kp9Jzpnkb9

 

compilando tutti i campi richiesti.

OLTRE alla adesione tramite form on line occorrerà INVIARE A MEZZO PEC all’Ordine, ordinepsicologimarche@psypec.it,  sempre entro il 20 maggio 2024:

Per qualsiasi difficoltà o dubbio non esitare a contattare la Segreteria.

Dalle esperienze degli anni precedenti è prevedibile un impegno minimo di 5 giornate per ogni sessione di Esami di Stato, variabile a seconda del numero dei candidati che si iscriveranno.

Questa informazione è ovviamente a titolo indicativo ed i giorni possono variare a seconda del numero dei candidati da esaminare.

La partecipazione in qualità di commissario per gli Esami di Stato dà ovviamente luogo a dei compensi così come determinati dall’Università.

I dipendenti pubblici che verranno selezionati dovranno provvedere ad acquisire la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 30 marzo 2001 n. 165.

 

Cordiali saluti,

 

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

INFORMATIVA CANDIDATURA COMPONENTE COMMISSIONE ESAMI DI STATO

 

*Newsletter inviata agli Iscritti all’Albo da almeno 10 anni

Monica Benetti

Skip to content