Menù

Newsletter n. 26-2022 OPM ACADEMY – Webinar “Affrontare il lutto traumatico in terapia: come elaborare la perdita di una persona cara”

 Newsletter n. 26-2022 OPM ACADEMY – Webinar “Affrontare il lutto traumatico in terapia: come elaborare la perdita di una persona cara”

Gentili Colleghi,

per il ciclo webinar di OPM ACADEMY vi proponiamo:

 

AFFRONTARE IL LUTTO TRAUMATICO IN TERAPIA:

COME ELABORARE LA PERDITA DI UNA PERSONA CARA.

 

Lunedì 9 maggio 2022 ore 15.00 -16.30

 

Abstract 
Perdere qualcuno non è mai facile. Il lutto è sempre un’esperienza dolorosa che può portare ad uno stravolgimento della propria vita, minando la sicurezza e la fiducia verso il futuro.

Questo cambiamento può essere ancora più spaventoso e difficile quando si è costretti ad affrontare un lutto traumatico, cioè la perdita di una persona cara per cause improvvise inaspettate e violente come suicidio, incidente stradale o sul lavoro, omicidio e catastrofi naturali.

La natura di questa tipologia di morte porta con sé numerosi temi che richiedono una rielaborazione sia per il terapeuta che per i familiari del defunto.

Spesso ci sono emozioni contrastanti e difficili da tollerare: il senso di colpa del sopravvissuto, la rabbia e tristezza rispetto alla perdita.

Lo scopo del webinar è quello di aiutare il terapeuta a comprendere la differenza tra lutto traumatico e altri lutti, esplorare alcuni vissuti che i sopravvissuti possono portare in terapia e alcuni esercizi pratici per la gestione e rielaborazione del lutto.

 

Relatore

Dott. Alberto Carbonari

psicologo 

 

Intervengono

Dott.ssa Katia Marilungo Presidente OPM

Dott. Aquilino Calce Coordinatore Commissione cultura Ordine Psicologi Marche

 

 

Per partecipare iscriversi a:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6989568350975200524
Al termine dell’iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

 

Informativa privacy

 

La Presidente

Katia Marilungo

 

 

Lorenza Morbidoni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content