Menù

Newsletter n.27/2024 Corso di formazione ECM “Scienza e felicità” 7 e 8 giugno 2024

 Newsletter n.27/2024 Corso di formazione ECM “Scienza e felicità” 7 e 8 giugno 2024

Gentili colleghi,

vi proponiamo il prossimo corso di formazione ECM in presenza organizzato dall’Ordine Psicologi delle Marche, dal titolo:

 

“SCIENZA E FELICITA’”

Conoscere i risultati scientifici sulla felicità. Intervenire su emozioni, senso e soddisfazione di vita

Venerdì 7 giugno 2024 e sabato 8 giugno 2024 (10:00 – 13.00 e 14:00 – 17:00)

Presso la Sede dell’Ordine Psicologi delle Marche – Via Calatafimi 1, Ancona

Crediti ECM: 12

(SOLO CON PARTECIPAZIONE AD ENTRAMBE LE GIORNATE)

 

Abstract:

Anche in assenza di sintomi e di disturbi psicopatologici, un numero significativo di persone sente di vivere in modo scarsamente significativo e solo debolmente piacevole. L’esistenza che ne risulta appare “spenta”, globalmente impoverita, caratterizzata da insoddisfazione e vuoto pervasivi.

Per intervenire, in questi casi, può essere importante:

  • conoscere le differenti concettualizzazioni scientifiche della felicità;
  • definire in modo più specifico l’insoddisfazione” riportata dal paziente, sulla base delle diverse componenti e dei diversi fattori di felicità (povertà di emozioni positive? carenza di significato di vita? scarso coinvolgimento, noia/apatia? senso di fallimento?)
  • disporre di strategie, esercizi ed esperimenti mirati, finalizzati ad intervenire sugli elementi di criticità emersi.

I temi e le strategie proposte possono essere utili sia alla pratica professionale degli psicoterapeuti (ad esempio quando, dopo il trattamento della psicopatologia, permane un quadro residuale di malessere diffuso e scarsamente definito), sia al lavoro degli psicologi non specializzati in psicoterapia (ad esempio, quando il quadro è caratterizzato da un pervasivo senso di insoddisfazione e non soddisfa i criteri per una diagnosi).

 

Docente:

Dott.ssa Laura Piccinini – Psicologa a indirizzo clinico e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Svolge attività clinica e di docenza (Università degli Studi di Urbino, Giunti Psychometrics). Presidente dell’Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata (www.psicoapplicata.org). Autore del libro “MMPI-2-RF, DSM-5 e casi clinici” (2019; Giunti Psychometrics). Autrice del Training “Scienza e Felicità”

 

Per partecipare in è necessario iscriversi al seguente link (posti limitati):

https://ordpsimarche.irideweb.it/events/a379165e-d828-4272-1f62-08dc74b8ab6f

Scadenza iscrizioni: 4 giugno 2024

Attenzione! L’ottenimento dei crediti ECM (12) è vincolato alla partecipazione all’intero evento, ovvero ad entrambe le giornate formative. Nel caso in cui si partecipi a solo una giornata non si avrà diritto all’acquisizione di crediti ECM.

Si ricorda che l’iscritto, se impossibilitato a partecipare all’Evento Formativo organizzato dall’Ordine, è tenuto a cancellare la propria iscrizione quanto prima possibile, così da consentire la partecipazione ai colleghi in lista di attesa. Per cancellarsi è sufficiente collegarsi alla pagina di iscrizione prima della chiusura delle iscrizioni, e ad iscrizioni chiuse inviare una mail.
Alla mancata partecipazione, per 2 volte nell’anno solare senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.

Per agevolare le operazioni di registrazione dei partecipanti, chiediamo gentilmente di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, tessera sanitaria alla mano.

Da quest’anno, infatti, per l’accesso agli eventi, non sarà più necessario firmare il foglio delle presenze, ma basterà scansionare il proprio codice fiscale in ingresso e uscita (anche per la pausa pranzo).

Si prega di prestare attenzione a questa operazione, la mancata registrazione degli accessi comporta la perdita della possibilità di acquisire crediti ECM e di poter accedere al download del proprio attestato di partecipazione.

Infine, per potervi accogliere al meglio, si prega di avvisare preventivamente la Segreteria nel caso di problematiche deambulatorie e/o particolari esigenze.

 

 

La Presidente

Katia Marilungo

Lorenza Morbidoni

Skip to content