Menù

Newsletter n. 51-2022 Questionario di indagine su conoscenze e bisogni formativi di psicologi/ghe psicoterapeuti/e in ambito LGBT-NB* e violenza di genere

 Newsletter n. 51-2022 Questionario di indagine su conoscenze e bisogni formativi di psicologi/ghe psicoterapeuti/e in ambito LGBT-NB* e violenza di genere

QUESTIONARIO DI INDAGINE SU CONOSCENZE E BISOGNI FORMATIVI DI PSICOLOGI/GHE PSICOTERAPEUTI/E IN AMBITO LGBT-NB* E VIOLENZA DI GENERE

 

Il Gruppo di Lavoro di Psicologia Di Genere dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Marche propone alla comunità professionale la compilazione di un questionario anonimo composto di due sezioni: una inerente il lavoro psicologico con persone ad orientamento sessuale LGBT e con identità di genere non binaria, l’altra relativa al lavoro con donne vittime di violenza di genere.

L’indagine proposta è frutto di un percorso di riflessione e di scambio all’interno del gruppo di Lavoro avviatosi nel 2019 e proseguito fino ad oggi senza mai interrompersi.

Occupandoci di una tematica complessa come quella inerente al genere e agli orientamenti affettivi siamo consapevoli che essi toccano piani identitari profondi: corporeo, emozionale e relazionale.

Pensiamo anche che il lungo e articolato percorso degli studi scientifici, i vari orientamenti terapeutici, i fenomeni culturali e il mutuare da essi atteggiamenti, definizioni e rappresentazioni di sé si intreccino, determinando la complessa materia con cui il professionista si trova a lavorare.

Riteniamo che nella definizione di genere entrino fortemente in gioco anche le componenti socioculturale ed economica e ognuno di noi, come professionista, è parte dello stesso sistema culturale e sociale in cui le definizioni di genere maturano e mutano.

Diviene dunque indispensabile portare a consapevolezza i filtri percettivi attraverso i quali ci rappresentiamo e come essi entrino nella relazione con i pazienti.

Abbiamo ritenuto opportuno affrontare nel questionario sia la tematica LGBT-NB che la violenza di genere, in quanto pensiamo che entrambe le tematiche siano fortemente esposte alle definizioni di origine sociale e culturale e che la violenza a cui sia le donne che le persone LGBT-NB sono soggette, originino da percezioni e stereotipi che regolano il rapporto tra sessi.

Le finalità del questionario sono esclusivamente quelle di rilevare conoscenze e competenze delle psicologhe e degli psicologi delle Marche sulle tematiche oggetto di studio e il numero di professionisti che lavora nei settori individuati, sondare eventuali difficoltà riscontrate nel lavoro sul campo, delineare lo stato dell’arte della formazione specifica di settore e, infine, mettere a fuoco l’eventuale bisogno formativo.

Dato il potenziale del questionario e in prospettiva di progettare proposte formative corrispondenti ai bisogni percepiti degli iscritti, invitiamo tutti gli psicologi e le psicologhe a compilarlo entro e non oltre la fine del mese di gennaio 2023.

 

Link per la compilazione:  https://forms.gle/ijFkcVLQVoMndrDfA

 

 

La Presidente

Katia Marilungo

Lorenza Morbidoni

Skip to content