Menù

Caselle PEC iscritti: autenticazione a due fattori disponibile da oggi

 Caselle PEC iscritti: autenticazione a due fattori disponibile da oggi

Si comunica che dal mese di maggio, su tutte le caselle di Posta Elettronica Certificata di Aruba PEC sarà possibile attivare in modo facoltativo la verifica in 2 passaggi, nota anche come autenticazione a due fattori, che consentirà di contare su un accesso ancora più sicuro alle caselle PEC.

La verifica in 2 passaggi, infatti, aggiungerà all’inserimento della password un ulteriore livello di protezione della casella, una notifica push da autorizzare tramite l’app Aruba PEC, che permetterà di limitare ulteriormente la possibilità di accessi non autorizzati.

Il titolare potrà così controllare e autorizzare qualsiasi accesso alla casella PEC tramite una semplice operazione sul proprio dispositivo mobile associato.

Nelle prime settimane in cui la verifica in 2 passaggi sarà disponibile, per motivi di sicurezza, la sua attivazione comporterà il blocco dei protocolli IMAP, POP, SMTP e Web Service/integrazione applicativa.

Questo consentirà l’accesso alle caselle PEC con la funzionalità attivata esclusivamente tramite Webmail e app Aruba PEC (e non da programmi di posta come Outlook o Thunderbird).

La limitazione sarà soltanto temporanea, in quanto verrà presto rilasciata una modalità di accesso sicuro utilizzabile anche tramite programmi di posta e web service/integrazione applicativa con verifica in 2 passaggi attiva.

 

La Segreteria

Lorenza Morbidoni

Skip to content