Menù

Corso di informatizzazione professioanle per psicologi 2^ Edizione

 Corso di informatizzazione professioanle per psicologi  2^ Edizione

Gentili Colleghi,
come preannunciato nella newsletter di novembre riproponiamo l’iniziativa dell’Ordine
Psicologi Marche rivolta agli Iscritti,

CORSO DI INFORMATIZZAZIONE PROFESSIONALE PER PSICOLOGI

Il Corso, tenuto da IDEA PSICOLOGIA SRL, si articola in quattro incontri di cui tre in aula,
presso la sede dell’Ordine, e uno a distanza su piattaforma on line Go To Meeting.
Docente : Dott. Paolo Cascia

Date:
primo incontro: 06/03/2015 con orario 9.30 – 13.00 / 14.00-17.30
secondo incontro : 13/03/2015 con orario 9.30 – 13.00 / 14.00-17.30
terzo incontro: 20/03/2015 con orario 9.30 – 13.00 / 14.00-17.30
quarto incontro
(conferenza Go To Meeting) : 27/03/2015 con orario 9.30 – 13.00

Al corso potranno accedere a titolo GRATUITO massimo 25 partecipanti.

Al fine di favorire la partecipazione ad un maggior numero di iscritti il Corso verrà
riproposto per altre tre volte, indicativamente nei mesi di maggio, settembre e novembre
2015.

Le iscrizioni dovranno pervenire tassativamente entro lunedì 2/03/2015 a mezzo mail inviata a
comunicazioni@ordinepsicologimarche.it avente ad oggetto: iscrizione corso di
informatizzazione Psicologi.

Le domande verranno accolte in ordine di arrivo e impegnano i Colleghi a partecipare al
corso. Nel caso, per qualsiasi motivo, non si potesse partecipare si invita a comunicarlo
per tempo alla Segreteria per dar modo ad altri di intervenire.

Le finalità del corso sono:
• Fornire ai partecipanti le competenze di base per utilizzare i principali software oramai
indispensabili per la professione: corretta gestione del sistema operativo, gestione efficace
delle email, elaborazione di testi e lavoro collettivo, presentazioni efficaci etc.
• Fornire una panoramica di base sui principali software opensource che possono essere
utili alla professione: produttività a costo zero (realizzare mappe mentali, proteggere i dati
sensibili, creare genogrammi, emettere fatture etc.)
• Fornire una panoramica dei principali strumenti in internet per promuovere, nel rispetto
della normativa e dell’etica professionale, la propria professione (realizzazione sito internet,
elenchi psicologi, riviste e portali online, forum, social network, video etc.)
• Fornire una conoscenza pratica delle nozioni base per un corretto utilizzo dei motori di
ricerca, della gestione di file e cartelle tramite cloud, dei principali strumenti di
messaggistica online (chat, audio e video).
• Fornire una conoscenza pratica di GoTo Meeting, la piattaforma utilizzata dall’Ordine
Psicologi delle Marche per le conferenze online: webinar

Il corso proposto non è quindi solo informatico ma propedeutico per le attività dell’Ordine
degli Psicologi delle Marche. Verranno infatti fornite le competenze di base per seguire
convegni, incontri e seminari a distanza tramite gli strumenti informatici utilizzati
dall’Ordine.
Prima del corso verrà inviato a tutti i partecipanti (max. 25) un link di accesso per la
compilazione di un format di valutazione delle competenze che dovrà essere re-inviato all’
organizzatore del corso entro il 5/03/15. Su questa base verrà elaborata in dettaglio la
scaletta del corso, con l’obiettivo di raggiungere per tutti i partecipanti un livello adeguato
alle esigenze professionali.
Il corso sarà orientato alla pratica, fornendo le indicazioni utili a reperire eventuali
approfondimenti teorici necessari.
Tra un incontro e l’altro, ma anche per tutto il mese successivo al corso, i partecipanti
potranno porre domande via email al docente, al fine di chiarire ogni eventuale dubbio e
metabolizzare le informazioni apprese durante gli incontri.
Il corso comprende:
• Questionario di valutazione delle competenze pre-corso
• 21 ore di formazione in aula
• 3,5 ore di formazione a distanza (GoToMeeting)
• Supporto e assistenza via mail per tutta la durata del corso e per un mese dopo il termine
dello stesso.
• Questionario di valutazione delle competenze post-corso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content