Newsletter n. 36-2021 Legge Regionale sulla Psicologia Scolastica

Newsletter n. 36-2021
- LEGGE REGIONALE PSICOLOGIA SCOLASTICA
Gentili colleghi e colleghe,
siamo orgogliosi di comunicare l’approvazione della “Legge Regionale sulla Psicologia Scolastica” volta a costituire servizi di psicologia scolastica nelle scuole della Regione.
Si tratta di un primo passo, importante anche per lo sviluppo della nostra professione, raggiunto a fronte di un costante lavoro di interlocuzione in raccordo con la nostra Regione.
Si procederà, come da legge, all’organizzazione del tavolo tecnico che avvierà un confronto tecnico scientifico su metodologia e strumenti operativi, e provvederà a stabilire le modalità di individuazione dei professionisti e delle scuole in cui verrà attivato il servizio.
Si precisa inoltre, che per ciò che concerne la lista degli psicologi scolastici che l’Ordine ha attiva dal 2013 essa è strettamente legata al Protocollo di intesa tra OPM e Ambito Territoriale Sociale n. 19 di Fermo che mette a disposizione fondi propri e nel proprio territorio per l’attività di psicologia scolastica attinge i professionisti dalla suddetta lista.
Tale lista è quindi specifica e non costituisce requisito di partecipazione ad altre fonti di finanziamento e/o bandi (vedi ad esempio protocollo MIUR-CNOP anno scolastico 2020-2021) e rimarrà attiva come da accordi con l’Ambito Territoriale di Fermo.
Sarete costantemente aggiornati sui successivi sviluppi.
La Presidente
Dott.ssa Katia Marilungo