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Newsletter n.27/2023 Variazione modalità richiesta crediti ECM per attività di tutor

 Newsletter n.27/2023 Variazione modalità richiesta crediti ECM per attività di tutor

VARIAZIONE MODALITA’ RICHIESTA CREDITI ECM PER ATTIVITA’ DI TUTOR

 

Care colleghe e cari colleghi,

con la presente Vi informiamo che non dovranno più essere inviate richieste di attestazioni di crediti ECM da tutoraggio all’Ordine.

Per richiedere il riconoscimento di crediti ECM a seguito di attività di tutoraggio è sufficiente accedere al portale:

https://application.cogeaps.it

 

Dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID, la procedura di inserimento dati è la seguente:

  1. Cliccare su “Crediti Individuali”
  2. Scegliere dal menu a tendina (Tipologia di credito) la voce: “Tutoraggio”
  3. Inserire tutte le informazioni richieste:

Data di inizio tirocinio

Data fine tirocinio

Numero ore di formazione: Inserire il totale delle ore relative al tirocinio per cui si stanno richiedendo crediti.

Vi ricordiamo che in caso fossero stati seguiti più tirocinanti contemporaneamente le ore non possono essere sommate al fine del calcolo dei crediti ma è possibile inserire i dati relativi solo a un tirocinante.

È possibile inserire più richieste per tirocini svolti in periodi diversi dell’anno.

Obiettivo: selezionare “Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) …

Nome discente: non obbligatorio

Ente Organizzatore: ad esempio nome dell’Università, AST,  o altro Ente/Azienda ospitante il tirocinio

Tipo di struttura: selezionare se pubblica o privata

Tipo tutoraggio: selezionate la tipologia di tutoraggio svolto, ad esempio “tutoraggio universitario”

  1. Allegare l’attestato di attività di tutoraggio: deve essere redatto su carta intestata dell’Organizzazione che lo rilascia, deve indicare il periodo e la durata del tirocinio, specificando il tipo di formazione del tirocinante (pre o post-lauream per esame di stato, tirocinio di scuola di specializzazione o tirocinio per Piani Formativi Aziendali (PFA)) e le ore effettuate.
  2. Cliccare su “Invia Richiesta”. Il portale genera automaticamente un’autocertificazione che sarà necessario accettare per inoltrare ufficialmente la richiesta al Cogeaps.
    Sarà possibile visualizzare lo stato di avanzamento della richiesta cliccando sulla sezione “Richieste” nella Home Page del portale.

I crediti saranno visibili in poco tempo dall’inserimento della richiesta ma sarà necessario tenere da parte la documentazione riguardante il tutoraggio svolto in caso di accertamento da parte del Cogeaps.

Si specifica che l’attività di tutor per tirocini volontari, non finalizzati all’Esame di Abilitazione alla Professione (Esame di Stato), non può essere riconosciuta per il rilascio dei crediti ECM.

Ai fini del riconoscimento dei crediti NON è valido allegare le seguenti tipologie di documenti, ma solo l’attestato di attività di tutoraggio:

  • schede di valutazione tirocinio
  • progetti formativi
  • relazioni di fine tirocinio
  • fogli firma o libretti
  • moduli di autorizzazione al tirocinio
  • registri di attività

 

Per qualsiasi ulteriore necessità tecnica è possibile contattare l’assistenza Cogeaps via email scrivendo a: ecm@cogeaps.it

Ricordiamo che i crediti per il tutoraggio rientrano nella categoria dei CREDITI INDIVIDUALI, come anche le pubblicazioni scientifiche, le sperimentazioni, la formazione svolta all’estero e l’autoformazione.

Nel complesso queste attività non possono superare il 60% del monte crediti triennale (al netto degli esoneri, delle esenzioni e delle riduzioni).

 

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

Lorenza Morbidoni

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