Menù

Newsletter n.5/2024 OPM Academy – Evento ECM “La prevenzione dei maltrattamenti verso gli utenti e la gestione delle aggressioni verso gli operatori, strumenti operativi” – 29 Febbraio 2024

 Newsletter n.5/2024 OPM Academy – Evento ECM “La prevenzione dei maltrattamenti verso gli utenti e la gestione delle aggressioni verso gli operatori, strumenti operativi” – 29 Febbraio 2024

 

Gentili colleghi,

vi proponiamo il prossimo evento ECM in presenza organizzato dall’Ordine Psicologi delle Marche dal titolo:

 

“LA PREVENZIONE DEI MALTRATTAMENTI VERSO GLI UTENTI E LA GESTIONE DELLE AGGRESSIONI VERSO GLI OPERATORI, STRUMENTI OPERATIVI”

Giovedì 29 febbraio 2024 (9:00 – 13.00)

Sede Ordine Psicologi delle Marche | Via Calatafimi 1, Ancona

Crediti ECM: 4

Abstract:

L’aggressività, il maltrattamento e la violenza si configurano come costrutti disomogenei che possono avere cause, manifestazioni e conseguenze differenti tra loro. La comunità scientifica li definisce come: “ogni aggressione fisica, comportamento minaccioso o abuso verbale che si verifica nel posto di lavoro”.

È quindi opportuno adottare un approccio esplicativo multifattoriale, prendendo in considerazione da un lato le ricerche delle neuroscienze, delle prospettive biologiche e antropologiche, dall’altro le implicazioni cliniche, le responsabilità etiche, legali e professionali in riferimento alle normative vigenti.

Questo modulo è dedicato alla gestione del paziente aggressivo e alla contenzione delle condotte violente con un dettaglio anche su quali esiti emotivi questi comportamenti possono determinare nei professionisti.

Relatore:

Dott. Alessandro StronatiPsicologo e Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale

Intervengono:

Dott.ssa Katia MarilungoPresidente Ordine degli Psicologi delle Marche

Dott. Aquilino CalceConsigliere Coordinatore Commissione Cultura Ordine degli Psicologi delle Marche

 

Per partecipare in è necessario iscriversi al seguente link (posti limitati: 40):

https://forms.gle/Dt1FM7Pr6vEzYmFt5

Scadenza iscrizioni: 23 febbraio 2024

 

Si ricorda che l’iscritto, se impossibilitato a partecipare all’Evento Formativo organizzato dall’Ordine, è tenuto a cancellare la propria iscrizione quanto prima possibile, così da consentire la partecipazione ai colleghi in lista di attesa.

Alla mancata partecipazione, per 2 volte nell’anno solare senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.

 

 

La Presidente

Katia Marilungo

 

Informativa privacy

Lorenza Morbidoni

Skip to content