Newsletter n. 48-21 Obbligo formativo ECM – comunicazioni triennio 2020-2022

Gentile Collega,
ti ricordiamo alcune informazioni precedentemente comunicate.
Come già noto la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), ha esteso a tutte/i professioniste/i iscritte/i all’Albo degli Psicologi, l’obbligo di conseguire crediti ECM a partire dal triennio formativo 2020 – 2022
L’obbligo formativo è pari a 150 crediti ECM, fatte salve le decisioni della CNFC in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
A seguito della pandemia, che ha visto coinvolti in prima linea tutti i sanitari, tra cui anche noi professionisti psicologi, è stato emanato il decreto-legge 34 (19/05/2020) successivamente convertito in Legge 77 (17 luglio 2020) con il quale è stato riconosciuto un “bonus” di 50 crediti ECM per l’anno 2020 in favore di tutte le professioni sanitarie, riducendo da 150 a 100 l’ammontare dei crediti formativi da ottenere nell’arco del triennio 2020-22.
Si comunica che le modalità di attribuzione del Bonus ECM, per il triennio 2020/2022 sono in via di definizione. Si attendono indicazioni operative da parte degli Enti competenti a livello nazionale in quanto tali modalità operative non dipendono dagli Ordini professionali.
Appena avremo aggiornamenti sarete prontamente informati.
Al fine di consentire agli iscritte/i l’accesso al portale del Co.Ge.A.P.S., necessario per la gestione della propria posizione ECM, nonché l’inserimento in autonomia dei crediti individuali, dei crediti mancanti, delle richieste di esonero/esenzione, del Dossier Formativo (individuale o di gruppo) e lo spostamento dei crediti nei trienni precedenti, il Consiglio Nazionale ha fatto pervenire a tutti gli Ordini territoriali il documento esplicativo qui allegato che ti invitiamo a consultare
La Presidente
Dott.ssa Katia Marilungo