Sono aperte le iscrizioni per il Convegno Nazionale: Le Nuove Dipendenze Tecnologiche – Loggia dei Mercanti Ancona il 12 Novembre 2011

SABATO 12 NOVEMBRE 2011
ANCONA
Loggia dei Mercanti Ore 9,00 – 14,00

L’obiettivo del Meeting è quello di offrire una ampia panoramica sui nuovi fenomeni di dipendenza, sulle loro caratteristiche e diffusione. Particolare attenzione verrà dedicata alle varie manifestazioni cliniche e ai possibili approcci terapeutici.

Presentazione autorità. Bernardo GILI – Presidente dell”Ordine degli Psicologi Regione Marche.
Saluto e comunicazione delle attività. Adriano BALDONI – Direttore del Dipartimento delle Dipendenze di Ancona, Area Vasta n.2 dell’ASUR Marche.
Nuovi Media,vecchia storia. Giuseppe COLELLA – Autore Televisivo Innovation La7.
Le nuove dipendenze viste dai media. Anna Rita CILLIS – Giornalista Repubblica.
Tra reale e virtuale: evoluzione e confini. Giuseppe LAVENIA – Psicoterapeuta, Consigliere Tesoriere OPM, Docente di Psicologia del Lavoro, Università degli Studi di Chieti.
Dipendenza da Internet e psicopatologia web mediata. Federico TONIONI – Psichiatra, Responsabile Ambulatorio Dipendenze da Internet,Policlinico Gemelli di Roma.
L’amore ai tempi di Internet. Moreno MARCUCCI – Psichiatra Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Chieti.
Presentazione comunicazioni e discussione in plenaria. 14,00 Chiusura lavori
Chairman: Marco MASSACCESI – Psicologo Psicoterapeuta presso il Dipartimento delle Dipendenze di Ancona Area Vasta n.2 ASUR Marche, Consigliere OPM e Membro della Commissione Cultura
Per informazioni e prenotazioni: Ordine Psicologi Marche – Corso Stamira, 29-60122 Ancona. Tel: 071 2072630 www.ordinepsicologimarche.it comunicazioni@ordinepsicologimarche.it