RIFORMA DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO – L. n. 163/2021 recante Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti

Gentili Colleghi,
con la Legge n. 163/2021 recante Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti sono state modificate le modalità attraverso cui sarà possibile conseguire nel prossimo futuro l’abilitazione professionale per alcune professioni sanitarie. La norma prevede che l’abilitazione allo svolgimento della professione di psicologo avverrà in concomitanza con l’esame finale per il conseguimento della laurea e consisterà in una “prova pratica valutativa delle competenze professionali” acquisite nell’ambito del tirocinio.
Anche lo svolgimento del tirocinio cambia, da post lauream diventa interno ai corsi di studio e viene riformato in maniera tale da poter consentire l’acquisizione di almeno 30 crediti formativi universitari.
La riforma prevede pertanto che il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia diventerà titolo valido ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi in quanto il laureato sarà già in possesso del titolo abilitante.
L’iscrizione all’Albo rimane in ogni caso obbligatoria ai fini dell’esercizio della professione.
Come previsto dalla Legge n. 163/2021, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno recentemente adottato i decreti attuativi della riforma, nello specifico:
- il Decreto Interministeriale n. 654 del 5 luglio 2022(opens in a new tab), che detta disposizioni in merito al nuovo tirocinio pratico-valutativo, alla successiva prova pratica e che adegua i corsi di laurea alla finalità della norma;
- il Decreto Ministeriale n. 554 del 6 giugno 2022(opens in a new tab)(rettificato dal Decreto Ministeriale n. 1019 del 8 agosto 2022(opens in a new tab)), che detta le disposizioni transitorie specifiche per chi ha concluso il tirocinio professionalizzante secondo il previgente ordinamento;
- il Decreto Interministeriale n. 567 del 20 giugno 2022(opens in a new tab), che detta le disposizioni transitorie specifiche per chi consegue o ha conseguito la laurea in psicologia secondo il previgente ordinamento.
Tutti gli Ordini professionali sono stati attivati nei Tavoli Tecnici delle Università per l’ adegueranno dei Regolamenti per lo svolgimento dei Tirocini che prenderanno il posto dei precedenti.
QUI A SEGUIRE I LINK DI COLLEGAMENTO A TUTTA L A NORMATIVA UTILE
Legge n. 163/2021 – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti
Decreto Ministeriale n. 554 del 6 giugno 2022(opens in a new tab)
Decreto Interministeriale n. 654 del 5 luglio 2022(opens in a new tab)
Decreto Interministeriale n. 567 del 20 giugno 2022
La Presidente
Katia Marilungo