Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche ha adottato il Regolamento per l’utilizzo dell’identità alias, con la volontà di tutelare l’identità di genere, al fine di eliminare situazioni di disagio e forme di discriminazione legate alle identità sessuali.
Con la richiesta di attivazione dell’identità Alias, è possibile richiedere anche un nuovo tesserino di iscrizione riportante il nome elettivo scelto.
Requisiti
Gli iscritti all’Ordine che non si riconoscono nel proprio genere anagrafico hanno la libertà di scegliere e attivare un “nome alias”, che verrà pubblicato nell’elenco online degli iscritti in sostituzione del nome anagrafico.
Documentazione e modalità
La documentazione da presentare è la seguente:
- modulo di richiesta identità alias compilato
NOTA BENE:
Si ricorda che, laddove venga fatta richiesta, verranno rese note tanto l’identità anagrafica che l’identità alias, con la conseguente rivelazione del marcatore di genere assegnato all’anagrafe;
Inoltre, il nome alias non potrà essere utilizzato in tutte le documentazioni e in tutti i provvedimenti che hanno rilevanza strettamente legata all’attività professionale, quali i provvedimenti disciplinari e la sottoscrizione di atti e provvedimenti.
Le certificazioni rilasciate dall’Ordine degli Psicologi della Regione Marche, su istanza della persona iscritta o di altri soggetti, dovranno riportare necessariamente i dati anagrafici della persona iscritta.
IMPORTANTE:
La richiesta va trasmessa esclusivamente in formato .pdf dalla vostra PEC all’indirizzo ordinepsicologimarche@psypec.it.
Solo nel caso di problemi tecnici con l’accesso alla PEC la richiesta può essere consegnata a mano in originale durante gli orari di apertura al pubblico o spedita tramite posta ordinaria (in questo caso fa fede la data di ricezione).
Procedura e tempistiche
Il Consiglio dell’Ordine, valutata positivamente la richiesta di annotazione dell’identità alias scelta all’interno dell’Elenco Online, provvede tramite la segreteria all’aggiornamento nel sito web dell’Ordine.
Verranno inoltre trasmessi i dati al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, sulla base delle indicazioni operative ricevute, al fine di assicurare la corrispondenza tra i dati visibili nell’Elenco Nazionale Online e quelli visibili sull’ “Elenco Online” tenuto dall’Ordine degli Psicologi della Regione Marche.
Per ulteriori informazioni puoi contattare:
Ufficio Protocollo e Albo
Tiziana Pillitu
Iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti e annotazione titoli, protocollo, gruppi di lavoro, privacy