Newsletter n.42/2024 Extra G7 Salute – Convegno “Se-pararsi le patologie della separazione” – 8 ottobre 2024


Gentili colleghi,
vi proponiamo il prossimo evento in presenza organizzato dall’Ordine Psicologi delle Marche nell’ambito del più ampio palinsesto ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’, dal titolo:
“SE-PARARSI: LE PATOLOGIE DELLA SEPARAZIONE”
Martedì 8 ottobre 2024
ore 16:00 – 18.00
Presso il Museo Archeologico delle Marche, Ancona
Abstract:
Paura, tristezza, senso di impotenza e talvolta addirittura senso di colpa: sono questi i principali disturbi dei figli di una coppia separata, stati d’animo che si acuiscono se in fase adolescenziale.
Freud definiva il compito del genitore uno dei “mestieri impossibili” che affronta l’essere umano. Oggi, nel tempo dell’iperconnessione, paradossalmente e dolorosamente le separazioni di genitori con figli diventano un evento sempre più frequente.
Se-pararsi, etimologicamente rappresenta la capacità di ri-presentarsi da soli, di nuovo, al mondo.
Separarsi richiede nuove competenze, da imparare, per non coinvolgere figli incolpevoli di una condizione che non hanno scelto nelle sofferenze delle nuove patologie della separazione.
Nell’incontro con Mauro Grimoldi, psicologo consulente tecnico di Tribunali della famiglia e minori, affronteremo il tema presentando casi prevedibili e imprevedibili, che ci consegnano nuovi saperi e nuove responsabilità da affrontare.
Relatore:
Dott. Mauro Grimoldi – Psicologo giuridico, esperto di criminologia minorile e disturbi del comportamento
in adolescenza.
Coordinatore dell’Istituto Milanese di Psicologia Giuridica e responsabile del Master triennale in Psicologia Giuridica e Forense. Svolge attività̀ clinica e di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia e ha coordinato la Casa dei Diritti del Comune di Milano. È responsabile del Tavolo di Lavoro della Regione Lombardia sui diritti relazionali nelle CTU. È autore, tra l’altro, di “Dieci lezioni sul male” (Cortina), “Adolescenze Estreme. I perché dei ragazzi che uccidono” (Feltrinelli) e di contributi sulla devianza minorile e sul disagio adolescenziale.
L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza e agli iscritti dell’Ordine Psicologi Marche.
Non è necessaria prenotazione ma si entrerà in ordine di arrivo fino a capienza della sala.
La Presidente
Katia Marilungo