La Commissione Deontologica ha il compito di vagliare tutte le segnalazioni relative a presunte scorrettezze nell’esercizio della professione ad opera di professionisti iscritti all’Albo, fornendo al Consiglio un supporto nella fase istruttoria.
L’Ordine infatti che è tenuto a vigilare sulla corretta condotta professionale dei suoi iscritti e sulla corretta applicazione del Codice Deontologico. (legge 56/89)
La commissione oltre a svolgere una funzione di supporto istruttorio al Consiglio dell’Ordine, offre consulenza agli psicologi per consentire di svolgere al meglio l’attività professionale e di superare con competenza le criticità riscontrate nella pratica quotidiana, promuovendo la diffusione di condotte virtuose.
Componenti
Attività
Valuta gli esposti presentati, ne accerta la congruenza, svolge gli accertamenti preliminari e tutti gli adempimenti previsti per l’istruttoria nonché per la verbalizzazione al Consiglio stesso.
Procedure
La Commissione ascolta le parti, raccoglie materiale e prepara le sue relazioni sui singoli casi attraverso una attenta interpretazione alla luce del nostro CODICE DEONTOLOGICO.
Tempi di attesa
Le segnalazioni vengono prese in carico dalla Commissione di norma entro 30 giorni dalla data di PROTOCOLLO