Menù

Newsletter n.8/2025 Candidature a componente commissione Esami di Stato e PPV anno 2025

 Newsletter n.8/2025 Candidature a componente commissione Esami di Stato e PPV anno 2025

Gentile Collega,

l’Università di Urbino, sede di Esame di Stato in Psicologia, ha fatto richiesta di ricevere dall’Ordine i nominativi   designati quali componenti delle:

  • Commissione per lo svolgimento della prima e seconda sessione anno 2025 di Esame di abilitazione all’esercizio della professione di “psicologo” (sez. A) e “dottore in tecniche psicologiche” (sez. B)
  • Commissione per lo svolgimento della Prove Pratica Valutativa (PPV) POST lauream
  • Commissione per lo svolgimento delle Prove Pratiche Valutativa (PPV) PRE lauream

Le prove di esame sono per tutte le sessioni orali ed inerenti il Tirocinio effettuato dal candidato.

  • Le due sessioni di Esame di Stato per l’anno 2025 si terranno IN PRESENZA presso l’Università di Urbino secondo le date che verranno indicate dall’Ordinanza del Ministero non ancora pubblicata. Ci è richiesta l’indicazione di n. 3 membri effettivi e n. 3 membri supplenti.
  • Le due sessioni di PPV POST LAUREAM per l’anno 2025 si terranno ON LINE dopo la sessione degli Esami di Stato secondo le date indicate dal Ministero.

Ci è richiesta l’indicazione di n. 2 membri effettivi e n. 2 membri supplenti

  • Le sessioni di PPV PRE LAUREAM si terranno IN PRESENZA presso l’Università di Urbino secondo il calendario: luglio – novembre – gennaio – marzo.

Ci è richiesta l’indicazione di n. 2 membri effettivi e n. 2 membri supplenti

Tali nominativi verranno sorteggiati fra tutti coloro che esprimeranno la loro disponibilità all’Ordine come da indicazioni a seguire.

La partecipazione in qualità di commissario agli Esami di Stato e/o PPV   rappresenta un dovere per ciascuno dei componenti della comunità degli psicologi, che investe aspetti deontologici, di impegno professionale e di supporto qualificato verso i giovani colleghi, pertanto, a coloro che proporranno la candidatura   si chiede di impegnarsi sin da ora in modo vincolante al mandato nel caso vengano estratti.

Ti invitiamo quindi se interessato a comunicarci la tua disponibilità ad essere inserito negli elenchi per la designazione dei membri, facendoti presente che:

  1. per la categoria LIBERI PROFESSIONISTI i candidati devono avere almeno 5 anni di attività professionale attestata da relativa iscrizione all’ENPAP (autocertificazione);
  2. per la categoria DIPENDENTI PUBBLICI i candidati devono avere almeno 5 anni di attività professionale in servizio presso Enti Pubblici attestata tramite autocertificazione;
  3. per tutti preferibilmente aver svolto attività di TUTOR (pre e/o post lauream)
  4. I candidati non devono aver riportato condanne passate in giudicato o sanzioni disciplinari negli ultimi 10 anni di attività professionale.
  5. I candidati devono risultare in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo Professionale.
  6. la nomina nella Commissione è valida per entrambe le sessioni d’esame dell’anno 2025 e/o per le PPV pre-lauream;

Per la raccolta della disponibilità occorre compilare entro la data del 17 giugno 2025 alle ore 12.00, l’apposito form on line cui accedere tramite il link:

 https://forms.cloud.microsoft/e/G8vpnwZhd5

Contestualmente alla compilazione del form on line occorrerà scaricare, compilare, firmare ed inviare a mezzo PEC all’indirizzo ordinepsicologimarche@psypec.it  i seguenti documenti in formato PDF:

  • modulo di autocertificazione adesione scaricabile QUI
  • curriculum formativo/professionale aggiornato.

 

Per qualsiasi difficoltà o dubbio non esitare a contattare la Segreteria.

Dalle esperienze degli anni precedenti è prevedibile, a titolo indicativo, un impegno minimo di 5 giornate per ogni sessione di Esame, variabile a seconda del numero dei candidati che si iscriveranno.

La partecipazione in qualità di commissario dà ovviamente luogo a dei compensi così come determinati dall’Università.

I dipendenti pubblici che verranno selezionati dovranno provvedere ad acquisire la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165.

 

 

Cordiali saluti

Il Presidente
Dott. Giuseppe Lavenia

 

Nota a margine:

Si specifica che il requisito di cui al punto 3) non è  obbligatorio  ma  da intendersi “preferibilmente” 

 

    Lorenza Morbidoni