M’ama non M’ama – Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere X Edizione –
Data: 25 Novembre 2025 - 8 Marzo 2026
Ora: 00:00
Descrizione Evento
X^ Ed. M’ama non M’ama – campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere
Fermignano 25 novembre – 8 marzo
M’ama non M’ama è la campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne giunta alla X edizione. Sensibilizzare sul tema della violenza di genere continua ad essere una forte priorità per chiunque si occupi di educazione e formazione. I femminicidi continuano ad essere un problema ma nell’agenda politica rimane un fenomeno marginale, le politiche di sensibilizzazione attiva sono ancora lontane e la società civile sente il peso sulle proprie spalle di fare qualcosa.
Il nostro qualcosa da dieci anni è M’ama non M’ama.
L’obiettivo non è più solo prevenire i femminicidi, nel corso degli anni si è sempre più fatta forte dentro di noi il bisogno di spostare lo sguardo e proporre una campagna di sensibilizzazione che si occupi di sostenere il processo di costruzioni di relazioni che curano e non ammalano. Questo punto di vista sposta il focus dalla violenza di genere come fenomeno emergenziale ma lo legge come elemento strutturale della nostra società dove la necessità è quella di mettere in crisi il patriarcato proponendo una cultura di ascolto e dialogo in cui il privilegio maschile prova ad essere smontato e ridiscusso a favore di un dialogo tra le donne e gli uomini che vivono e abitano gli stessi spazi.
25 novembre: Giornata internazionale per l’ eliminazione della violenza maschile sulle donne
Inaugurazione M’ama non M’ama X edizione – come tu mi vuoi
Ore 17,30: La Casetta Rossa: inaugurazione della V casetta rossa – book crossing Giardini di via G.Donizetti
Ore 18,30: Presentazione del libro “Povera santa, povero assassino: la vera storia di Maria Goretti” (La nave di Teseo) dialoga con l’autore Giordano Bruno Guerri, Milena Scaramucci. (Sala Polifunzionale via D.Sassoli)
Ore 20,00: Parole d’amore – III edizione con la musica di Babolat Dj (Enoteca Calice Divino, C.so Bramante)
