Newsletter n.3/2026 Riparte il progetto “In Colleganza”

RIAPERTURA DEL PROGETTO “IN COLLEGANZA”
Care colleghe e cari colleghi,
l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi delle Marche è lieto di annunciare la riapertura del progetto “In Colleganza”, che si rinnova nella forma e negli obiettivi, diventando uno spazio di confronto, approfondimento e condivisione di saperi tra colleghi.
Nella sua nuova configurazione, In Colleganza sarà il luogo in cui una o un collega, in dialogo con la consigliera dell’Ordine Ketty Taddei, terrà un incontro tecnico-formativo su una tematica di interesse condiviso per la comunità professionale.
Gli incontri si svolgeranno in modalità online, saranno aperti ai colleghi e rappresenteranno anche un’occasione per conoscere e presentare pubblicazioni e lavori editoriali degli autori coinvolti.
Il primo incontro vedrà protagonista una discussione sul tema:
VIOLENZA DI GENERE: PAROLE CHE COPRONO, PAROLE CHE SVELANO
Quando: Lunedì 9 febbraio 2026 | ore 17:00 – 18:30
Modalità: Online
Iscriviti ora: https://attendee.gotowebinar.com/rt/730550063414107224
Interverranno:
Dott.ssa Simona Cardinaletti – Psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Elena Grilli – Psicologa e psicoterapeuta
L’obiettivo dell’incontro è riflettere su una realtà che, purtroppo, è sempre più parte del quotidiano e interrogarsi sul ruolo del linguaggio: uno strumento potente che può favorire consapevolezza e liberazione, aiutando le persone a compiere scelte sane per il proprio benessere, ma che può anche diventare uno strumento di mistificazione, capace di imprigionare nella trappola della violenza.
A partire da queste riflessioni, Simona Cardinaletti ed Elena Grilli hanno approfondito il tema del linguaggio esplorandolo sia sul piano storico-culturale sia su quello psicologico e relazionale, offrendo chiavi di lettura utili per la pratica professionale e per una comprensione più profonda del fenomeno.
La Segreteria