SONO IN CORSO I COLLOQUI DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA RELAZIONALE 2015dell’IIPR, ISTITUTO ITALIANO PSICOTERAPIA RELAZIONALE sede di ANCONA
Giugno 2014
SONO IN CORSO I COLLOQUI DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA RELAZIONALE SISTEMICA dell’IIPR (DIRETTORE DIDATTICO: Prof. Camillo Loriedo), Istituto di formazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica riconosciuto dal Ministero dell’ Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con decreto del 20.3.98 con decorrenza dall’1.1.95 con Sedi a:
Roma, Ancona, Cagliari, Messina, Napoli, Palermo, Siena
Di seguito trovate il programma 2015 preliminare.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il colloquio viene prenotato e gli aspiranti sono pregati di presentare il proprio curriculum vitae.
Obiettivi del colloquio sono la presentazione dell’organizzazione didattica e degli obbiettivi formativi proposti, nonché il primo approccio relazionale con l’aspirante allieva/o.
DOVE SIAMO
La sede IIPR di ANCONA si trova in via Giannelli 36.
per trovarci entrate in auto in centro città provenendo dalla Galleria Risorgimento, percorrete via Giannelli, adiacente al Municipio e al palazzo delle Poste Centrali di Ancona( piazza XXIV Maggio), subito dopo l’incrocio con il Viale della Vittoria salire verso l’ex ospedale Umberto I°, sul lato destro della strada trovate il n. civico 36, la nostra Sede è al 4° ed ultimo piano.
Se arrivate in Ancona in treno, alla stazione FS prendete il bus 1/4 direzione "centro città" e scendete alla fermata "Poste Centrali". Da lì attraversare la strada diretti al Municipio e prendere la strada in salita sul lato destro, via Giannelli. Il n.civico 36 il primo a destra.
tel IIPR Ancona: 071.204355
cell. 366.4680221
e-mail: iiprrancona@yahoo.it
sito: www.iipritalia.it
La "psicoterapia è un processo di co-crescita" durante la formazione didattica, percorrendo le fasi del ciclo vitale e nell’arco esistenziale della psicoterapia relazionale sistemica, che sia individuale, di coppia, familiare o di gruppo.
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN
PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA
DIRETTORE DIDATTICO
Camillo Loriedo
INDIRIZZO FORMATIVO
Il corso di specializzazione si articola in quattro anni divisi in due bienni.
Nel primo biennio attraverso lezioni teoriche, simulate e video di sedute si approfondiscono gli elementi di base di psicologia e psicopatologia relazionale, i modelli evolutivi e diagnostici applicati alle relazioni familiari e di coppia, i pattern comunicativi funzionali e disfunzionali, le applicazioni del modello relazionale ai contesti clinici e non, la tipologia familiare e i principali modelli della psicoterapia familiare e di coppia.
Il secondo biennio parte dalle fasi del processo terapeutico e dalle tecniche di intervento specifiche e prevede, oltre alle lezioni teoriche, la supervisione diretta e indiretta di casi clinici di famiglie e di coppie. Gli allievi svolgono attività gratuita sui casi inviati alla Scuola. Particolare attenzione viene posta sulla terapia individuale sistemica.
Durante tutto il periodo della formazione viene dedicato particolare interesse alla persona del terapeuta: nella tradizione d’insegnamento dell’Istituto è al centro dell’interesse la partecipazione del terapeuta alla relazione terapeutica mediante un peculiare approccio psicoterapeutico e formativo definito Psicoterapia Centrata sul Terapeuta.
Il genogramma e la scultura familiare vengono usati nel corso della formazione proprio per effettuare un lavoro sulla persona del terapeuta.
Nel periodo della formazione gli allievi conducono, in collaborazione con i didatti dell’Istituto. programmi di ricerca nell’ambito della psicoterapia relazionale sistemica
MATERIE DEL PRIMO ANNO
Insegnamenti di base:
Psicologia generale Psicologia dello sviluppo
Psicopatologia generale
Teoria della comunicazione e
dell’informazione
Psicologia Relazionale
Insegnamenti caratterizzanti:
Epistemologia sistemica
Fisiologia e patologia della famiglia
Fisiologia e patologia della coppia
Teoria Generale dei Sistemi
MATERIE DEL SECONDO ANNO
Insegnamenti di base:
Diagnostica clinica
Teoria della psicoterapia 1
Psicodiagnostica relazionale e
strumenti di valutazione delle interazioni familiari
Psicopatologia individuale e
modelli familiari di relazione
Insegnamenti caratterizzanti:
Fondamenti di psicoterapia della famiglia 1
Metodologia e tecniche di psicoterapia della famiglia 1
Teoria e pratica del processo psicoterapeutico 1
MATERIE DEL TERZO ANNO
Insegnamenti di base:
Principali orientamenti
psicoterapeutici 1
Teoria della psicoterapia 2
Insegnamenti caratterizzanti:
Fondamenti di psicoterapia
della famiglia 2
Metodologia e tecniche di
psicoterapia della famiglia 2
Teoria e pratica del processo psicoterapeutico 2
Teoria e tecnica della relazione terapeutica 1
MATERIE DEL QUARTO ANNO
Insegnamenti di base:
Teoria della psicoterapia 3
Principali orientamenti
psicoterapeutici 2
Insegnamenti caratterizzanti:
Teoria e tecnica della relazione terapeutica 2
Metodologia e tecniche di psicoterapia della famiglia 3
Metodologia e tecniche di psicoterapia della coppia
Teoria e pratica del processo psicoterapeutico 3
Fisiologia e patologia delle relazioni interpersonali
Possono essere ammessi agli esami annuali e finali, solo gli allievi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste. La frequenza viene verificata tramite un apposito libretto delle attività formative, che consente il controllo delle attività svolte, comprendenti il tirocinio, la supervisione e la formazione personale. Il corso si conclude con un esame finale, che prevede la presentazione e la discussione di casi clinici.
DIRETTORE DIDATTICO
prof. Camillo Loriedo
"L’informazione è la base della conoscenza, ma è il contesto che crea i significati della comunicazione ed interazione".