SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO EMERGENZA COVID-19 DELL’UICI
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO EMERGENZA COVID-19 DELL'UICI
Alla c.a. dei Presidenti degli Ordini degli Psicologi regionali.
Loro sedi.
Oggetto: Sportello di ascolto psicologico emergenza COVID-19dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Gentilissimi,
come sicuramente tutti saprete, nel 2017, a seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa tra CNOP e UICI (firmato per la prima volta nell’ottobre 2015 e poi rinnovato nel 2017), è stato avviato il progetto “Stessa strada per crescere insieme” finalizzato al sostegno psicologico ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi, ipovedenti e con disabilità plurime, di cui io sono la coordinatrice nazionale.
Dall’inizio dell’emergenza socio-sanitaria conseguente alla diffusione del Coronavirus, l’UICI ha deciso di attivare uno Sportello telefonico gratuito rivolto specificamente alle persone con disabilità visiva. Ha quindi chiesto la disponibilità dei colleghi afferenti alla rete di psicologi-psicoterapeuti di “Stessa strada per crescere insieme” ed in tanti hanno risposto all’appello. Per sapere chi sono i professionisti che hanno aderito all’iniziativa e conoscere le modalità per contattarli, gli interessati possono visitare la pagina del sito ufficiale dell’Unione dedicata al progetto, raggiungibile attraverso il seguente link:
http://www.uiciechi.it/Psicologi/ascolto_psicologico.asp
Con la presente vi chiedo cortesemente di pubblicare il link sopra riportato nelle pagine istituzionali (sito internet e social) del vostro Ordine Psicologi regionale. Sono già a conoscenza del fatto che alcuni di voi abbiano già provveduto in tal senso o, comunque, abbiano dimostrato un’attenzione particolare all’iniziativa (Sardegna, Puglia e Veneto) e, data la valenza nazionale dello sportello, ritengo utile ed importante che ne sia promossa la conoscenza da tutti gli Ordini Psicologi italiani.
Colgo l’occasione per comunicarvi che la notizia è stata pubblicata anche sul sito internet e la pagina Facebook dell’Ufficio per le Politiche a favore delle Persone con Disabilità; di seguito i relativi link:
http://disabilita.governo.it/it/notizie/uici-attiva-sportello-di-ascolto-psicol
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=148375486711458&id=115282523354088
RingraziandoVi per l’attenzione dedicatami e confidando in un Vs positivo riscontro, porgo i miei più distinti saluti.
Katia Caravello
Componente Direzione Nazionale U.I.C.I. onlus – APS
Referente del Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”
Cell.: 3773048009
Email: katia.caravello@uiciechi.it