Ciclo di incontri – Anatomia delle emozioni, Lo vivo sulla mia pelle, comunicare con il corpo nella relazione genitori-figli
Data: 29 Maggio 2025
Ora: 21:15 - 23:00
Descrizione Evento
Associazione culturale STED Civitanova Marche Alta
Ciclo di incontri per genitori e figure che si occupano di educazione e sviluppo
Anatomia delle emozioni, Lo vivo sulla mia pelle, comunicare con il corpo nella relazione genitori-figli
Dal 29 maggio 2025 ( altre 2 date da definirsi nei mesi di settembre e ottobre)
Audiotorium San Paolo – ore 21.15
Civitanova Marche Alta
“Anatomia delle emozioni” è il titolo del ciclo d’incontri che prevede una data a Maggio e due successive nei mesi di settembre ed ottobre.
La serata del 29 maggio “Lo vivo sulla mia pelle, comunicare con il corpo nella relazione genitori-figli”, intende affrontare l’importanza di riportare il corpo al centro della comunicazione : durante la prima infanzia, in assenza del linguaggio, un genitore impara a riconoscere il pianto e i segnali del corpo, sintonizzandosi sui bisogni del figlio; affina ed allena una capacità di ascolto e di osservazione sufficientemente buona. Questa competenza sembra perdersi in preadolescenza ed adolescenza, causando disorientamento quando, in assenza di parole, è il corpo che esprime un’ emozione, un disagio, una sofferenza. Affronteremo, con il contributo dei vari specialisti questa tematica, approfondendo alcuni disagi dell’età evolutiva che trovano un canale di espressione nel linguaggio corporeo.