Donne nel vortice della violenza. Testimonianze e strumenti per rialzarsi
Data: 13 Giugno 2024
Ora: 16:00 - 19:00
Descrizione Evento
L’associazione Culturale Fatto & Diritto
presenta
13 giugno 2024
Ancona Studentato del Buon Pastore
16.00 – 19.00
“Donne nel vortice della violenza. Testimonianze e strumenti per rialzarsi”
Evento aperto alla cittadinanza
Il Convegno vuole porre l’attenzione sulla figura della donna sotto l’aspetto psicologico e, in tal senso, interverrà la dott.ssa Pigliapoco, che tratterà della percezione della violenza da parte della donna a partire dal raggiungimento della consapevolezza fino all’eventuale denuncia e presa in carico da parte dei servizi, di cui tratterà la dott.ssa Elisa Giusti.
Sotto l’aspetto giuridico, interverrà l’Avv. Francesca Santorelli, Presidente di “Percorso Donna”, che analizzerà i casi di violenza di genere e gli strumenti a disposizione per reagire, anche con il supporto delle istituzioni.
Vi sarà anche un testimonianza diretta della Sig.ra Sabrina Leo, che racconterà la sua esperienza e di come, denunciando, sia riuscita a salvarsi da un uomo maltrattante e trovare la serenità.
Al termine del convegno, il presidente dell’Associazione “Donne in difesa”, Marco Masi, presenterà alcune situazioni di pericolo in cui possono trovarsi le donne e i consigli per uscirne e difendersi.
Presso la sala del Convegno sarà allestita anche una mostra dell’artista Federica Toppan, che esporrà le sue sculture ispirate al tema della violenza di genere.
E questi sono i contatti:
Alessia Bartolini 3337570427
Lucia Moglie 3494021227
Associazione.fattodiritto@gmail.com
