LA PREVENZIONE DEI MALTRATTAMENTI VERSO GLI UTENTI E LA GESTIONE DELLE AGGRESSIONI VERSO GLI OPERATORI, STRUMENTI OPERATIVI

Data: 29 Febbraio 2024
Ora: 09:00 - 13:00
Luogo: Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona
Descrizione Evento
NEWSLETTER N. 5/2024

Gentili colleghi,
vi proponiamo il prossimo evento ECM in presenza organizzato dall’Ordine Psicologi delle Marche dal titolo:
“LA PREVENZIONE DEI MALTRATTAMENTI VERSO GLI UTENTI E LA GESTIONE DELLE AGGRESSIONI VERSO GLI OPERATORI, STRUMENTI OPERATIVI”
Giovedì 29 febbraio 2024 (9:00 – 13.00)
Sede Ordine Psicologi delle Marche | Via Calatafimi 1, Ancona
Crediti ECM: 4
Abstract:
L’aggressività, il maltrattamento e la violenza si configurano come costrutti disomogenei che possono avere cause, manifestazioni e conseguenze differenti tra loro. La comunità scientifica li definisce come: “ogni aggressione fisica, comportamento minaccioso o abuso verbale che si verifica nel posto di lavoro”.
È quindi opportuno adottare un approccio esplicativo multifattoriale, prendendo in considerazione da un lato le ricerche delle neuroscienze, delle prospettive biologiche e antropologiche, dall’altro le implicazioni cliniche, le responsabilità etiche, legali e professionali in riferimento alle normative vigenti.
Questo modulo è dedicato alla gestione del paziente aggressivo e alla contenzione delle condotte violente con un dettaglio anche su quali esiti emotivi questi comportamenti possono determinare nei professionisti.
Relatore:
Dott. Alessandro Stronati – Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale
Intervengono:
Dott.ssa Katia Marilungo – Presidente Ordine degli Psicologi delle Marche
Dott. Aquilino Calce – Consigliere Coordinatore Commissione Cultura Ordine degli Psicologi delle Marche
Per partecipare in è necessario iscriversi al seguente link (posti limitati: 40):
https://forms.gle/Dt1FM7Pr6vEzYmFt5
Scadenza iscrizioni: 23 febbraio 2024
Si ricorda che l’iscritto, se impossibilitato a partecipare all’Evento Formativo organizzato dall’Ordine, è tenuto a cancellare la propria iscrizione quanto prima possibile, così da consentire la partecipazione ai colleghi in lista di attesa.
Alla mancata partecipazione, per 2 volte nell’anno solare senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.
La Presidente
Katia Marilungo