MASTER IN PSICODIAGNOSTICA Percorso online di Alta Formazione Specialistica sui principali strumenti per il professionista
Data: 12 Luglio 2023 - 12 Luglio 2024
Ora: 00:00
Luogo: https://www.psicologia.io/master/master-psicodiagnostica
Descrizione Evento
Il Master in Psicodiagnostica è un percorso FAD di Alta Formazione Specialistica relativo alla presentazione di strumenti diagnostici e casi clinici a confronto a cura dei diversi docenti di riconosciuta esperienza nel panorama clinico e di ricerca.
Il percorso formativo è composto da 4 Moduli, che – in un continuum temporale che attraversa tutto l’arco di vita – analizzano gli strumenti più rilevanti delle aree del Funzionamento intellettivo e adattivo, della Personalità e Psicopatologia, della Neuropsicologia, con l’aggiunta del contesto applicativo specifico della Psicologia giuridica.
Il Master tratta i principali strumenti diagnostici utilizzati dal professionista per costruire un profilo globale del funzionamento psichico dell’individuo, discriminare possibili condizioni psicopatologiche, prendere decisioni strategicamente orientate, e strutturare procedure specifiche di intervento.
Modulo A – Area Funzionamento intellettivo e adattivo. Si compone di sei corsi sui principali strumenti che permettono al clinico di indagare gli aspetti cognitivi dell’individuo e di raccogliere le informazioni utili per la valutazione del funzionamento intellettivo e adattivo lungo tutto l’arco di vita.
Modulo B – Area Personalità e Psicopatologia. Si compone di cinque corsi sui principali strumenti che permettono al clinico di indagare il funzionamento psicologico, la personalità, l’eventuale psicopatologia e gli aspetti trasversali che impattano sul livello di adattamento funzionale. Completa il modulo un confronto sull’utilizzo dei metodi proiettivi e i reattivi mentali autosomministrati.
Modulo C – Area Neuropsicologia. Si compone di quattro corsi sugli strumenti che permettono al clinico di indagare lo sviluppo neuropsicologico del bambino e le funzioni neuropsicologiche dell’adulto. Saranno presentati i profili cognitivi di individui colpiti da lesioni cerebrali, patologie neurodegenerative, patologie psichiatriche croniche, condizioni mediche generali interferenti con il funzionamento globale.
Modulo D – Area Psicologia giuridica. Si compone di cinque corsi per conoscere le procedure e le buone prassi dello psicologo in ambito giuridico-forense, con un focus sulla valutazione delle competenze genitoriali, del danno psichico e della psicopatia.
Ogni Modulo prevede una lezione introduttiva e una lezione conclusiva entrambe tenute dal Prof. Paolo Roma. La lezione introduttiva inquadrerà i temi che verranno affrontati all’interno dell’area, mentre nella lezione conclusiva saranno messi in relazione tra di loro gli strumenti descritti all’interno delle specifiche aree, anche attraverso la presentazione di casi clinici.
L’intero percorso sarà caratterizzato dalla possibilità di prenotare uno spazio ricevimento con il Prof. Roma per porre domande di natura informativa e chiarire eventuali dubbi che possono emergere durante lo studio individuale. Questi momenti di confronto aumenteranno l’efficacia del percorso formativo.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Chiara Busdraghi. Psicologa, con una formazione specialistica in psicoterapia cognitivo-comportamentale, teorie e tecniche dei test e modelli IRT. Dopo essersi occupata della progettazione di prove concorsuali per i maggiori atenei italiani e aver seguito lo sviluppo di noti strumenti di assessment, è alla guida della Ricerca e Sviluppo global di Giunti Psychometrics. È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, pediatria, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08 e specializzandi in psicoterapia.
STRUTTURA E DURATA
Il Master ha una durata complessiva di 208 ore di lezioni FAD asincrone. È possibile iscriversi all’intero Master (4 Moduli) oppure iscriversi a uno o più moduli specifici.
Ogni modulo del Master prevede le seguenti attività:
- Lezione introduttiva del Prof. Paolo Roma sulle caratteristiche dell’area specifica di indagine.
- Corsi FAD asincroni sugli strumenti e sugli argomenti trattati nell’area. (I dettagli nel “Programma”).
- Lezione conclusiva del Prof. Paolo Roma dove vengono posti in relazione i test descritti all’interno di ogni area specifica.
- Prenotazione di uno spazio ricevimento con il Prof. Paolo Roma per chiarire eventuali dubbi che possono emergere durante lo studio individuale.
- Prova di valutazione finale sugli strumenti e gli argomenti trattati in ogni modulo.
PROGRAMMA
Modulo A – Area Funzionamento intellettivo e adattivo: i principali strumenti diagnostici per tutto l’arco di vita
I corsi che fanno parte del modulo A – Area Funzionamento intellettivo e adattivo sono:
- Introduzione all’area Funzionamento intellettivo e adattivo di Paolo Roma – 1 ora
- WPPSI-IV di Claudio Vio e Francesca Guaran – 10 ore – 10 crediti ECM
- WISC-IV di Rita Centra – 9 ore – 9 crediti ECM
- WAIS-IV di Paolo Roma – 9 ore – 9 crediti ECM
- Leiter-3 di Silvia Clarotti – 4 ore – 4 crediti ECM
- Conners 3 di Caterina Primi e Federica Novello – 10 ore – 10 crediti ECM
- Vineland-II di Rita Centra – 10 ore – 10 crediti ECM
- Casi clinici su test a confronto di Paolo Roma – 2 ore
Il modulo A – Area Funzionamento intellettivo e adattivo ha una durata di 55 ore e rilascia complessivamente 52 crediti ECM.
Modulo B – Area Personalità e Psicopatologia: i principali strumenti diagnostici e confronto tra proiettivi e autosomministrati
I corsi che fanno parte del modulo B – Area Personalità e Psicopatologia sono:
- Introduzione all’area personalità e psicodiagnostica di Paolo Roma – 1 ora
- MMPI-2 di Paolo Roma – 12 ore – 12 crediti ECM
- MMPI-A di Cristina Mazza – 4 ore – 4 crediti ECM
- MMPI-2-RF di Laura Piccinini – 10 ore – 10 crediti ECM
- 16PF-5 di Simone Bellini – 10 ore – 10 crediti ECM
- MCMI-III di Paolo Roma – 6 ore – 6 crediti ECM
- Presentazione del test Rorschach e TAT di Edoardo Dima e Jacopo Bruni – 6 ore – 5 crediti ECM
- Casi clinici e confronto tra metodi proiettivi (TAT e Rorschach) e autosomministrati di Paolo Roma – 3 ore
Il modulo B – Area Personalità e Psicopatologia ha una durata di 52 ore e rilascia complessivamente 47 crediti ECM.
Modulo C – Area Neuropsicologia: i principali strumenti diagnostici per tutto l’arco di vita
I corsi che fanno parte del modulo C – Area Neuropsicologia sono:
- Introduzione all’area neuropsicologia di Paolo Roma – 1 ora
- M-P-R di Claudio Vezzani – 10 ore – 10 crediti ECM
- Nepsy-II di Francesca Guaran – 10 ore – 10 crediti ECM
- WMS-IV di Marco Timpano Sportiello e Stefania Tocchini – 10 ore – 10 crediti ECM
- La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano di Fabrizio Pasotti – 9 ore – 9 crediti ECM
- Casi clinici su test a confronto di Paolo Roma – 2 ore
Il modulo C – Area Neuropsicologia ha una durata di 42 ore e rilascia complessivamente 39 crediti ECM.
Modulo D – Area Psicologia giuridica: aspetti clinici e strumenti diagnostici in ambito giuridico-forense
I corsi che fanno parte del modulo D – Area psicologia giuridica sono:
- Introduzione all’area giuridica di Paolo Roma – 1 ora
- La CTU, la CTP e le perizie nella Psicologia giuridica di Anna Patrizia Guarino – 8 ore – 8 crediti ECM
- La CTU, la CTP: prassi e casi psicogiuridici di Anna Patrizia Guarino – 8 ore – 8 crediti ECM
- Vittimologia: criteri di lavoro e strumenti da utilizzare di Anna Patrizia Guarino – 6 ore – 6 crediti ECM
- L’assessment del danno psichico di Paolo Roma – 12 ore – 10 crediti ECM
- L’assessment delle competenze genitoriali di Paolo Roma – 12 ore – 10 crediti ECM
- PCL-R di Jacopo Bruni – 5 ore – 5 crediti ECM
- SRP 4 di Jacopo Bruni – 5 ore – 5 crediti ECM
- Casi clinici su test a confronto di Paolo Roma – 2 ore
Il modulo D – Area Psicologia giuridica ha una durata di 59 ore e rilascia complessivamente 52 crediti ECM.
Hai già frequentato alcuni dei corsi contenuti nel master ma vuoi completare la tua formazione e ottenere la certificazione?
All’interno di ogni area è possibile acquistare solo i corsi che non hai ancora frequentato insieme ai moduli introduttivi e conclusivi del Prof. Paolo Roma e agli incontri sincroni sui casi clinici con i docenti del percorso.
Potrai così completare la tua formazione e sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione di Esperto in psicodiagnostica.
Contatta la nostra segreteria organizzativa per ottenere un preventivo personalizzato.
Puoi scriverci a assistenza@psicologia.io e specificando quali corsi hai già sostenuto e qual è l’area alla quale sei interessato.
PROVA DI VALUTAZIONE FINALE
Si potrà accedere alla prova di valutazione finale relativa a ciascun modulo solo dopo aver completato tutti i corsi componenti il modulo stesso.
Ogni prova di valutazione finale di ciascun modulo consisterà in un test con domande a risposta multipla (quattro risposte, una sola riposta corretta) e sarà ritenuta superata se almeno l’75% delle risposte saranno esatte. Si avranno a disposizione 5 tentativi per il superamento.
SPAZIO RICEVIMENTO
È prevista la possibilità di prenotare una volta al mese uno spazio ricevimento in diretta con il Prof. Paolo Roma, per porre domande di natura informativa e chiarire eventuali dubbi che possono emergere durante lo studio individuale.
Per prenotarsi allo spazio ricevimento inviare una e-mail a: assistenza@psicologia.io specificando l’oggetto della richiesta, relativamente alla domanda da porre o eventuale dubbio da chiarire.
CREDITI ECM
Il master rilascia complessivamente 190 crediti ECM ripartiti sui 4 moduli che compongono il percorso formativo.
Modulo A – Area Funzionamento intellettivo e adattivo: 52 crediti ECM relativi a 6 corsi.
Modulo B – Area Personalità e Psicopatologia: 47 crediti ECM relativi a 6 corsi.
Modulo C – Area Neuropsicologia: 39 crediti ECM relativi a 4 corsi.
Modulo D – Area Psicologia giuridica: 52 crediti ECM relativi a 7 corsi.
I crediti ECM, conformemente alla normativa ministeriale vigente, dovranno essere acquisiti al termine di ciascun corso previa superamento della specifica prova finale di apprendimento relativa al corso stesso e saranno rilasciati relativamente all’annualità in cui viene superato il test.
ATTESTATO E QUALIFICA
Frequentando il Master completo i partecipanti otterranno l’attestato di “Esperto in psicodiagnostica” e saranno inseriti nell’elenco “Esperti in Psicodiagnostica” di Giunti Psicologia.io. Il rilascio della certificazione del Master come “Esperto in psicodiagnostica” è subordinato al superamento di tutti i corsi che compongono ciascuno dei quattro Moduli.
La partecipazione a Moduli singoli da diritto al conseguimento dell’attestato – a seconda dei moduli svolti – di Esperto in psicodiagnostica – Area Funzionamento intellettivo e adattivo, Esperto in psicodiagnostica – Area Personalità e Psicopatologia, Esperto in psicodiagnostica – Area Neuropsicologia, Esperto in psicodiagnostica – Area Psicologia giuridica.
Visita la pagina dell’elenco degli Esperti in Psicodiagnostica.
MODALITÀ DI ACQUISTO – PAGAMENTO A RATE
È possibile iscriversi all’intero Master (4 Moduli) oppure iscriversi a uno o più moduli specifici. Se è interessato/a a conoscere le possibilità di pagamento a rate del master può contattare la segreteria formativa inviando una e-mail all’indirizzo: assistenza@psicologia.io.