NEUROSCIENZE TRA PSICOLOGIA E FILOSOFIA. Parallelismo mente-corpo, emozioni e coscienza.
Data: 11 Novembre 2023
Ora: 16:00 - 20:00
Luogo: Ethica Center
Via Enrico Mattei, 24/p Fano 61030 PU
Descrizione Evento
Le neuroscienze si stanno avvicinando sempre più a temi tipici del discorso psicologico e filosofico, quali l’identità, la libertà, la coscienza, le emozioni e la relazione mente-corpo. Aspetti questi ultimi che non possono più prescindere dai risultati ottenuti in campo scientifico.
Il contributo apportato dalle Neuroscienze all’area delle scienze umane verrà attenzionato in un’ottica di sinergia tra psicologia e filosofia con il fine della consapevolezza e del benessere esistenziale della persona, nella dimensione sia individuale che sistemica.
Attraverso un’esplorazione e un excursus di riferimenti in area filosofica e psicologica si approderà alla dottrina del Neuroscienziato portoghese A. Damasio il quale sostiene non esserci dicotomia fra mente e cervello sostenendo che mente, sentimenti e comportamenti siano un’unica espressione del cervello.
Il convegno mira a:
– esplorare ed evidenziare come le Neuroscienze abbiano introdotto una nuova visione della relazione mente-corpo, del funzionamento del sistema cognitivo e del rapporto fra sentimenti ed emozioni, in riferimento alle rispettive aree di applicazione.
– favorire l’acquisizione di conoscenze relative alle più aggiornate teorie neuroscientifiche, stimolando riflessione e pensiero critico sulla tematica, alla luce delle connessioni tra psicologia e filosofia;
– fornire ai partecipanti una maggiore conoscenza e consapevolezza del contributo che l’integrazione fra filosofia, psicologia e neuroscienze può apportare al percorso esistenziale di ciascun individuo, rendendolo più funzionale al ben-essere individuale e collettivo in ambito personale;
– agevolare lo sviluppo del pensiero critico nei ragazzi affinché dinnanzi alle scelte nel loro percorso formativo siano consapevoli dell’importanza di diventare i “professionisti” del domani.
A chi si rivolge: a tutti i professionisti che operano in ambito psicologico, educativo, formativo, di ricerca e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati all’argomento, in quanto l’evento di rilevanza nazionale, si pone l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale e di richiamare nel territorio un alto numero di interessati.
L’evento afferisce alla Terza Missione dell’Università e pertanto è patrocinato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento d’eccellenza delle Scienze Umane.
https://www.facebook.com/photo?fbid=715653713911510&set=a.451486973661520