Scuole trauma-informed: strategie e strumenti per dirigenti, docenti e psicologi scolastici
Data: 29 Settembre 2023 - 31 Marzo 2024
Ora: 00:00
Luogo: https://www.uniurb.it/corsi/1757072
Descrizione Evento
Questo corso è la prima formazione italiana sulle scuole trauma-informed (in partnership con SISST)
Il Corso propone – per la prima volta in Italia – una preparazione specifica informata sul trauma delineando le caratteristiche delle “scuole trauma-informed” (da tempo adottata nel sistema scolastico anglosassone) per le professionalità coinvolte nell’organizzazione-scuola (docenti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici e psicologi scolastici). Nello specifico, attraverso un paradigma multidisciplinare struttura attività e riflessioni teoriche sulla promozione del benessere socio-emotivo dei bambini/ragazzi e dei professionisti coinvolti partendo da una visione sistemica individuo-organizzazione con conseguenti ricadute sugli apprendimenti e sulla fase di sviluppo. Il protocollo Scuola CNOP-MIUR (2020) e il Decreto Sostegni (2021) riconoscono il coinvolgimento della figura dello psicologo a scuola per azioni di supporto psicologico e promozione del benessere in ambito scolastico anche nel recupero delle competenze e della socialità post-pandemica.
Lo/a psicologo/a scolastico/a informato/a su stress e trauma integra le proprie competenze professionali con strumenti per favorire la regolazione emotiva, l’intercettazione precoce del disagio anche in ottica preventiva ed early intervention di natura non clinica. Professionalmente accoglie le istanze e osservazioni degli insegnanti per modulare strategie di presa in carico adeguate al contesto scolastico, competente anche sul collegare indicatori di vulnerabilità ad esperienze traumatiche non elaborate che possono attivare disregolazione emotiva ed intercettare eventuali esperienze sfavorevoli che incidono sul processo di apprendimento e sul benessere psicosociale delle nuove generazioni.
Il/la docente trauma e stress informato/a acquisirà strumenti osservativi per leggere comportamenti che siano espressione di vulnerabilità post-traumatiche e costruire attività e azioni che facilitino la regolazione emotiva della classe creando, al contempo una sinergia più efficace con lo/a psicologo/a scolastico/a.
Il paradigma trauma-informed (informato sul trauma) proprio perché parte da una visione sistemica, include nella proposta formativa altre professionalità quali dirigenti scolastici, assistenti sociali, operatori/trici sociali e di comunità, medici, neuropsichiatri infantili, avvocati e giudici che si occupano a vario titolo di minori che rifletteranno sulle strategie di implementazione di tale paradigma ciascuno nei propri istituti e attività, nonché sull’importanza di consolidare un clima di sicurezza psicologica organizzativa nei propri contesti.
In particolare, una scuola trauma-informed adotta un modello organizzativo preciso e riconosce la centralità del contesto scolastico come un luogo che restituisce ed attiva un senso di sicurezza nei bambini e nei ragazzi.
Si costituirà il gruppo SISST- STI (Scuole Trauma-informed) che prevede la partecipazione degli iscritti ad attività di ricerca e progetti di implementazione dei modelli presentati di cui SISST ha esclusiva per l’Italia.